L’emergente Collaborazione Ajña, un collettivo di giovani artisti formato da Selena Verone, Anita Marozzi e Matteo G. Secone, ha organizzato una mostra evento itinerante, che avrà luogo a Torano Nuovo, Teramo e Giulianova, al fine di promuovere la cultura del luogo e il territorio abruzzese.
Proprio così nasce Inter Artes Fluere (dal latino: Fluire Tra Le Arti), un progetto volto a incoraggiare e sostenere gli artisti locali che si cimentano nell’arte figurativa, astratta, tradizionale, contemporanea, dipingendo tele e tracciando linee a inchiostro,… ma anche nell’arte performativa, letterale e digitale.
La prima tappa di questo itinerario artistico sarà la Tenuta Morganti il 10-11-12 maggio 2024 a Torano Nuovo, un’azienda moderna tutta al femminile.
La Collaborazione Ajña ha scelto come prima tappa Tenuta Morganti perché rappresenta al meglio la cultura enologica del luogo, per la sua suggestiva location da cui si possono ammirare le meravigliose colline che la circondano, e per la particolare attenzione delle proprietarie all’ambiente dell’arte. Infatti le loro etichette sono nate dai dipinti dell’artista Nando Perilli, che grazie alle sue opere risalta la figura femminile, evidenziando la natura dell’azienda composta interamente da donne.
Ogni mostra sarà accompagnata da performance e musica dal vivo, promuovendo i giovanissimi artisti locali che non si cimentano solo nella pittura e nel disegno, ma anche nella musica, nella danza, e talvolta nella poesia e nella prosa.
Ad esporre i propri lavori saranno gli artisti: Fabiano Di Damaso, Anita Marozzi, Selena Verone, Elisa Serra e Matteo G. Secone, accompagnati all’inaugurazione dalle note jazz della band Dogma, e seguiti nella sala espositiva di Torano Nuovo in Via V. Comi, dalle note del piano di Simone Settimini e della chitarra di Simone Rotunno.
Per chi dovesse perdersi l’evento del 10-11-12 maggio 2024 nella Tenuta Morganti, può recarsi alla sala espositiva di Torano Nuovo, per ammirare i lavori degli artisti, che saranno rinnovati ad ogni evento, così da dedicare ad ogni luogo delle opere sempre nuove.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’associazione culturale L’Istrione, che ha permesso alla Collaborazione Ajña di poter realizzare il loro progetto a Torano Nuovo.
Calendario per gli eventi di maggio a Torano Nuovo:
• 10-11-12 Maggio 2024,dalle ore 16:00 fino alle ore 20:00: Tenuta Morganti
• 25-26 maggio 2024, dalle ore 17:00 fino alle ore 23:00: Sala espositiva in Via V. Comi