Alba Adriatica. Nuove aree da destinare ai parcheggi a pagamento, durante il periodo estivo, con un numero di stalli che arriverà a toccare quota 1100 (prima erano poco più di 700).
E’ una novità sostanziale quella tracciata dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica che in una delibera di giunta, licenziata nei giorni scorsi, ha definito le aree che nelle prossime settimane saranno colorate di blu e dunque sosta a pagamento. Oltre al lato est del lungomare (tranne i tratti interessati ai lavori di rifacimento della riviera) la sosta sarà a pagamento nei seguenti parcheggi ad ovest del lungomare: parcheggio pubblico via Toscana, parcheggio pubblico di via Lucania a nord della chiesa, via Malta parcheggio nord; piazza dei Pescatori in via Merano, piazza Aldo Moro.
La sosta a pagamento sarà istituita nel periodo compreso tra i 1 giugno e il 15 settembre. Le motivazione di questa scelta, che consente all’Ente di allinerarsi alle località limitrofe in fatto di stalli blu, nascono “dalla necessità di favorire la maggiore rotazione possibile di veicoli”, si legge nella delibera, “allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta del più alto alto numero di utenti. Così come la necessità di incentivare l’uso del mezzo pubblico a scapito di qello privato e con riduzione dei flussi veicolari con tutte le implicazioni del caso. Ma anche con la volontà”, si legge ancora, di disincentivare la sosta incondizionata in aree strategiche per la viabilità del centro cittadino”.