Due alunni dell’istituto superiore Crocetti-Cerulli di Giulianova, Marco Capparelli e Matteo Morricone, della classe 4B dell’indirizzo di Enogastronomia, su invito della loro docente di Lingua Tedesca, la prof.ssa Antonia Lauriola, della Dott.ssa Anna Bongiovanni dell’EURES e della Dott.ssa Biancamaria Di Lonardo-Wehner della Bundesagentur für Arbeit (Agenzia Tedesca per il lavoro), hanno partecipato ad un tirocinio formativo in Germania, precisamente in Baviera.
La loro attività si è svolta in strutture diversificate (hotel, ristorante, pizzeria e pub bavarese) nelle quali, grazie alla supervisione dei proprietari, hanno potuto condividere le proprie competenze e professionalità in uno scambio reciproco. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di lavorare in Team ed apprendere le diverse modalità di gestione ed organizzazione del lavoro, nonché vivere una full immersion nella cultura e civiltà tedesca.
Il percorso formativo si è concluso in un crescendo di positività, che ha visto loro protagonisti al “1° Festival Bavarese della Cucina Gourmet” tenutosi presso lo Schloß Brauhaus di Schwangau, dove i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con numerosi ristoratori, tra cui alcuni chef stellati.
Lo slancio, l’entusiasmo e la determinazione dei nostri alunni hanno reso l’esperienza unica ed indimenticabile.
Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico, prof. Ing. Luigi Valentini ed al suo vice, prof. Roberto Malavolta, che hanno creduto in questa importante iniziativa, rendendone possibile l’attuazione.