ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Abruzzo, va fatta subito la legge regionale sull’editoria

Il Partito Democratico condivide le preoccupazioni espresse dal sindaco di Teramo e presidente regionale dell’Anci, Gianguido D’Alberto, in merito all’impoverimento del settore dell’informazione in Abruzzo, e rilancia la proposta di una legge regionale sull’editoria, che questa maggioranza si era impegnata a fare entro il primo anno di legislatura.

E’ passato un lustro da quella promessa e nulla è stato fatto, se non un timido tentativo attraverso un progetto di legge approvato dalla giunta regionale nell’ottobre scorso (con una dotazione finanziaria nettamente insufficiente: appena 200mila euro) e subito sommerso dal silenzio.

“Si giunga in tempi brevi a una proposta seria e articolata – cui anche il Partito Democratico darà il suo contributo in termini propositivi – da emanare dopo aver ascoltato in primis gli enti di categoria
(Ordine e sindacato). Al contempo, nell’esprimere solidarietà ai giornalisti del quotidiano Il Centro, auspichiamo la ripresa di un confronto sereno e costruttivo con la proprietà, che riporti armonia nelle redazioni del
giornale locale più letto in Abruzzo”, sottolinea il segretario dem Daniele Marinelli.

 

“Il sostegno all’editoria abruzzese non è una promessa ma un fatto tangibile che porta la firma del governo regionale guidato da Marco Marsilio. Nel condividere con il coordinatore regionale del Pd, Daniele Marinelli, l’importanza di mantenere alta l’attenzione su tutto il mondo dell’informazione regionale, non posso non ricordare – poiché evidentemente sfugge a Marinelli – il provvedimento emendativo alla legge 391/2024, da me proposto lo scorso mese di febbraio, contenente il testo normativo già deliberato dalla Giunta il 26 ottobre 2023, con il quale si torna a garantire supporto economico alle imprese del settore. Una misura che predispone la somma di 150 mila euro, per ciascuna annualità del biennio 2024-2025, per favorire le aziende locali che vogliano effettuare investimenti per l’innovazione tecnologica e per incentivare l’occupazione. Già in sede di approvazione del provvedimento, fu dal sottoscritto e a nome del centrodestra assicurata la volontà di incrementare ulteriormente tali risorse. Un impegno mantenuto, dunque, nella passata legislatura e dal quale ripartire per continuare a restare al fianco di un comparto così importante per la nostra società”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio