Pescara. Sono in via di conclusione i lavori per riparare le tubazioni per le condutture del Consorzio Bonifica Centro che alimentano la rete irrigua a Pescara Colli.
A riferirlo, dopo un sopralluogo, è il vicepresidente del consiglio regionale, Antonio Blasioli, che lo scorso giugno, assieme al consigliere comunale Pd Piero Giampietro, si era occupato delle criticità che interessano la rete irrigua in zona Colli, dove centinaia di utenti, pur pagando regolarmente il canone al Consorzio Bonifica Centro, non dispongono dell’acqua. Un problema da ricondurre alle condotte piuttosto datate che, specialmente nei pressi di strada vicinale Case Salvatore, si snodano a sei metri di profondità tra le abitazioni e registrano perdite significative.
“A seguito del nostro intervento e delle lettere da noi inviate”, spiega Blasioli, ” il presidente del Consorzio Enisio Tocco si è attivato per riparare le tubazioni. I lavori, come abbiamo potuto appurare nel corso di un nuovo sopralluogo, sono ormai in via di conclusione e dovrebbero senz’altro attenuare le criticità in vista dell’estate ormai alle porte. Tuttavia, come specificato dal presidente Tocco nella lettera di risposta a noi inviata, non si tratta di un intervento risolutivo, che richiederebbe invece la realizzazione di una variante in Strada Vicinale Case Salvatore, ovvero collocare una nuova condotta molto più in superficie, praticamente al di sotto del manto stradale, per una più efficiente distribuzione dell’acqua”.
“Un’operazione senza dubbio più onerosa e da pianificare di concerto con gli enti competenti: Regione e Comune”, conclude il consigliere regionale dem.