Pescara. Sequestrati, nei primi 4 mesi del 2024, circa 9 chili di tabacchi lavorati esteri di contrabbando presso l’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara da parte della Direzione ADM per il Lazio e l’Abruzzo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, grazie all’azione locale congiunta dell’Ufficio delle Dogane di Pescara e del Comando Provinciale di Pescara.
“In particolare – si legge in una nota -, sono stati sequestrati oltre 5 chilogrammi di tabacco sfuso e 16 stecche, pari a 3200 sigarette, che erano nascoste nei bagagli dei passeggeri. Trattandosi di introduzione non dichiarata nel territorio nazionale di tabacchi lavorati esteri, ADM e Guardia di Finanza hanno comminato sanzioni amministrative per un totale complessivo di oltre 42mila euro”.
Il risultato è frutto del protocollo di intesa sottoscritto nel 2023, a livello nazionale, fra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, finalizzato a migliorare il coordinamento delle attività nel territorio di competenza, con particolare attenzione alle attività di contrasto e agli illeciti nel settore dei tabacchi.