Dopo il grande successo di pubblico registrato dal Giro-E nella tappa L’Aquila-Prati di Tivo, oggi è la volta di Casalbordino-Francavilla al Mare dove il team ciclistico Enjoy Abruzzo, capitanato da Alessandra Fior, sta rappresentando fieramente la nostra Regione, promuovendo le iniziative di sviluppo regionale grazie al sostegno del PSC 2000-2020 della Regione Abruzzo.
L’undicesima tappa del Giro-E partirà da Casalbordino alle 13,15 per raggiungere Francavilla al Mare, offrendo un percorso emozionante e di grande fascino attraverso la costa abruzzese, che con la sua ciclovia adriatica rappresenta uno dei percorsi cicloturistici più apprezzati d’Italia.
Il Giro-E, fortemente voluto dall’amministrazione regionale come leva strategica di marketing territoriale, permette agli appassionati di ciclismo di vivere un’esperienza indimenticabile sulla bici elettrica, esplorando i panorami mozzafiato dell’Abruzzo e mettendo in evidenza i successi della politica di coesione regionale nel turismo, nella mobilità sostenibile e nell’economia verde.
La Regione Abruzzo nei giorni scorsi ha sottolineato l’importanza di questo evento sportivo per la promozione turistica del territorio, evidenziando il legame stretto tra lo sport, il territorio e la cultura abruzzese, ma anche l’importanza di comunicare le iniziative sulla mobilità alternativa, le infrastrutture verdi e la cultura della governance trasparente.
La visibilità, l’occasione di promozione territoriale e l’indotto che scaturisce da questa iniziativa sta suscitando grande entusiasmo nei territori coinvolti, grazie al sostegno delle risorse del PSC 2000-2020 di cui un’importante fetta è volta alle azioni di comunicazione e promozione del territorio, gestite attraverso l’inhouse Formez PA. Questa occasione permette altresì di mettere in primo piano temi quali Ambiente e Mobilità sostenibile che sono presenti anche nell’Accordo di Coesione 2021-2127.
L’Ambiente, oltre che i Trasporti e la Mobilità sostenibile, infatti, sono due aree tematiche importantissime del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Abruzzo 2000-2020 che ha destinato complessivamente 128milioni e 400mila euro di investimenti.
Nella Nuova Programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027
le risorse assegnate a queste due aree tematiche sono 732milioni e 100 mila euro di interventi.
E’ stato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, come è ormai tradizione, a premiare la maglia rosa del Giro d’Italia, il fuoriclasse sloveno Tadej Pogačar, che ha indossato anche la maglia ciclamino della classifica a punti, al termine della tappa che ha portato i ciclisti da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. Corsa vinta in volata dall’azzurro Jonathan Milan.
“Milan è abbonato alle vittorie in Abruzzo, visto che ha vinto anche lo scorso anno a San Salvo – ha esordito il Presidente – vuol dire che abbiamo i rettilinei e i percorsi giusti per esaltare le sue qualità. Spero che il campione friulano non perda questa abitudine. Anzi, sarà un buon viatico per le prossime occasioni perché non potrà essere da meno.
L’Abruzzo, – ha aggiunto Marsilio – dopo la Grande Partenza dello scorso anno, con cui abbiamo fatto conoscere al mondo la Costa dei Trabocchi, l’arrivo di venerdì scorso in quota a Prati di Tivo e la partenza di ieri l’altro da Avezzano, ha regalato anche oggi immagini di grande suggestione e di straordinaria bellezza fino all’arrivo sul traguardo di Francavilla al Mare sia ai milioni di telespettatori incollati alla tv per seguire la corsa sia al pubblico che si è riversato lungo le strade e nella zona dell’arrivo. Non solo si sta rivelando vincente la scelta di puntare su un grande evento sportivo e mediatico come il Giro d’Italia – ha proseguito Marsilio – ma ci siamo resi conto che il ciclismo può davvero rappresentare un grade veicolo di promozione turistica ed è anche per questo che abbiamo rafforzato la partnership con la RCS sia in relazione al rinato Giro d’Abruzzo, che si è corso nel mese di aprile, alla Tirreno- Adriatico, classica corse a tappe di inizio primavera, che riguardo al prossimo Giro d’Italia femminile, in programma a luglio, che vedrà l’Abruzzo protagonista di ben tappe con arrivo finale a L’Aquila”. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario. In precedenza Marsilio aveva premiato anche Alessandra Fior, capitana del team Enjoy Abruzzo, vincitrice della tappa odierna del Giro-E, Casalbordino-Francavilla al Mare.