Alba Adriatica. Gli ampliamenti stagionali vanno da un minimo di 3 mentri ad un massimo di 12 metri lineari e le deroghe si legano alle percentuali di spiaggia erosa.
Mentre l’intero litorale è in movimento per l’avvio della stagione balneare (in pratica è possibile da sabato 18 maggio con l’avvio del servizio di salvamento) la giunta comunale di Alba Adriatica ha approvato una delibera che consente ai concessionari di poter chiedere un ampliamento temporaneo, limitato alla sola stagione balneare come accade da anni, di poter compensare in parte gli effetti riduttivi dell’erosione marina.
L’allegato della delibera fissa i parametri di riferimento, che sono in linea con quelli degli anni precedenti anche se va detto che gli operatori della zona nord, anche alla luce delle difficoltà presenti, avevano chiesto di poter fruire di una percentuale di erosione accertata superiore al 50%, che però non è stata accolta.
Comunque il litorale è diviso in due fasce: dalla foce del Vibrata fino alla pineta nord, il resto della pineta fino al confine sud.
Per quanto concerne la prima fascia si va una possibilità di ampliamento di 3 metri lineari (erosione accertata dal 10 al 20% della concessione), ad un massimo di 12 metri con percentuale erosiva superiore al 40%. Nella zona della pineta, invece, saranno concessi ampliamenti fino a 3 metri con percentuale erosiva superiore al 15%.