ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Europa e prossime elezioni: se ne parla a Teramo

Convegno al Parco della Scienza

Teramo. Un convegno per parlare delle prossime elezioni europee, ma soprattutto per favorire la conoscenza e la consapevolezza delle articolazioni della Comunità, delle prospettive politiche e della strada che essa è chiamata a percorrere.

 

E’ lo scopo dell’appuntamento organizzato dall’associazione culturale “Gente Gente” per il prossimo 23 maggio al Parco della Scienza, dal titolo: “Per la pace, un orizzonte ideale”, con inizio alle ore 18:30.

Interverranno: MARIO MAURO, ex Ministro della Difesa e Presidente del Centro Studi Meseuro per l’Europa del Mediterraneo; ALESSANDRO PERFETTI, Docente Di Diritto dell’Unione Europea Università di Teramo; GIUSEPPE RANALLI, President & Ceo Tecnomatic Spa e Presidente del Polo d’innovazione Automotive Abruzzo; On. SERAFINO PULCINI, moderatore. Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, porterà il saluto istituzionale del Comune, che concede il Patrocinio all’evento.

Il Centro Culturale “Gente Gente”, associazione attiva a Teramo nel settore imprenditoriale, professionale, sociale ed educativo, propone un contributo in questa fase decisiva per il futuro dell’Europa, con l’intento di sensibilizzare i cittadini su questioni chiave in vista delle Elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi.

“L’Unione Europea è attualmente alle prese con gravi sfide dovute a crisi finanziarie, pandemia e competizione globale, che minacciano la sua stabilità e autorità. Per questa ragione “Gente Gente”, insieme ai firmatari dell’ ”Appello di Trieste per la Pace”, sottoscritto lo scorso 4 maggio da molte aggregazioni cattoliche (che si allega) vuole evidenziare la necessità di rivitalizzare i principi fondatori dell’Unione, come la Pace e la solidarietà tra i popoli, oltre a promuovere una concezione di democrazia più autentica ed infine, sul piano tecnologico, sottolineare come sia cruciale continuare a regolamentare e investire in formazione per gestire le sfide del progresso tecnologico”.

“Le domande sul ruolo dell’UE, sulla sua identità e sulle principali questioni aperte (tra le quali: transizione energetica e sostenibilità, natalità, welfare e immigrazione, armonizzazione fiscale tra i Paesi membri, politica estera e difesa, temi etici e tecnologia, deficit democratico delle istituzioni) toccano la quotidianità dell’intero sistema economico-sociale: dalle imprese ai singoli cittadini e non sono estranee al sentire locale, chiamando ciascuno all’assunzione della consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento elettorale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio