Teramo. I fondi raccolti durante lo scorso anno, grazie al grande impegno della delegazione di Teramo e alla generosità di tantissimi cittadini che hanno dato il proprio contributo per il progresso della ricerca scientifica, hanno permesso a Fondazione Umberto Veronesi ETS di finanziare il progetto annuale del ricercatore Jacopo Di Gregorio, nato a Chieti nel 1986, selezionato per merito dal Comitato Scientifico di Fondazione Veronesi a seguito dell’annuale bando pubblico.
Questa borsa di ricerca si va ad aggiungere alle nove finanziate negli anni scorsi per sostenere gli studi di altrettante meritevoli ricercatrici e ricercatori abruzzesi e tra questi le biologhe teramane Daniela Di Giacomo e Daniela Strobbe e il cardiologo Nicola Sorrentino.
Il Dottor Di Gregorio è stato premiato mercoledì 15 maggio nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, durante l’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS. Grazie alla borsa di ricerca che ha ricevuto potrà studiare presso l’Università degli Studi de L’Aquila il ruolo dell’enzima ubiquitina ligasi MUL1 nell’osteosarcoma, valutando il suo potenziale per nuove strategie terapeutiche. L’osteosarcoma è il tumore osseo più aggressivo e più comune, e colpisce soprattutto pazienti in età pediatrica. La sua elevata capacità di metastasi e di ricorrenza rappresentano ancora un problema, al centro dell’attuale ricerca.
“Siamo felici per un risultato che è costato molto impegno e molta determinazione. È il solo modo che abbiamo per alleviare la sofferenza dei tanti che chiedono di essere aiutati nella battaglia per la vita, un aiuto che può venire soltanto dalla ricerca di eccellenza da sempre promossa e sostenuta da Fondazione Veronesi” – afferma Anna Maria Ressa Camerino, Responsabile della Delegazione di Teramo.
Nel corso della cerimonia, oltre alla borsa di ricerca assegnata al Dott. Di Gregorio, sono stati premiati altri 140 giovani ricercatori, per il 69 per cento donne, che svolgono progetti di alta innovazione scientifica nei settori della oncologia, e quindi dei tumori femminili e maschili, dell’oncologia pediatrica e della nutrigenomica con l’obiettivo di identificare nuovi approcci per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie che favoriscono la lunga sopravvivenza.
Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi ETS può scrivere all’indirizzo e-mail: info.teramo@fondazioneveronesi.it.