Alba Adriatica. Sotto accusa la gestione della polizia locale ad Alba Adriatica. E nel mirino del gruppo di opposizione, Siamo Alba, finisce la sindaca, Antonietta Casciotti, il vicesindaco con delega al personale Simone Pulcini e la comandante Daniela D’Ambrosio, per il momento assente.
“Sembrano di essere a bordo di una macchina che va contromano in autostrada. Non è ancora ben chiaro chi sia il conducente a carico del quale dover applicare la sanzione del ritiro della patente, mentre è chiara, però, una sola cosa: la macchina è di tutti i cittadini di Alba Adriatica ed è per questo che andrebbe salvaguardata, custodita e ben condotta”.
Il tema è legato alla convenzione sottoscritta con il Comune di Martinsicuro per l’utilizzo fino ad ottobre del comandante Massimiliano Zippi.
“Senza nulla togliere alla competenza, all’alto senso di professionalità e responsabilità del capitano Zippi, i cittadini di Alba Adriatica necessitano e meritano un comandante a tempo pieno. È inconcepibile pensare che una struttura già priva di un sostituto possa fronteggiare l’emergenza che abbraccia l’intera stagione estiva, con un comandante in servizio per sole 12 ore a settimana”.
Carenza di personale. Nelle valutazioni fatte dal gruppo consiliare guidato da Massimo Marconi, si parla anche del ritorno legato alle difficoltà di non riuscire a trovare agenti stagionali. L’ultima procedura concorsuale bandita dal Comune di Alba Adriatica è datata 2018
“Mentre l’anno scorso si è ricorso a graduatorie disponibili nella regione Marche con la conseguenza di aver assunto solo tre unità a fronte di cinque previste in bilancio, quest’anno si confida nel Comune di Campli o in alternativa a quello di Montesilvano con la speranza di trovare unità da impiegare prima che la stagione finisca”, si legge nella nota.
Bisogna evidenziare però che la graduatoria ancora in vigore del Comune di Alba Adriatica è stata ceduta a gennaio 2024 al Comune di Giulianova che l’ha utilizzata per assumere a tempo indeterminato un’ottima figura professionale utilmente collocata.
I cittadini perdoneranno sicuramente l’ironia ma in campo sportivo tale operazione sarebbe stata definita” campagna acquisti fallimentare”, così come rovinosa è, ormai da anni, l’intera gestione del personale nel nostro Comune.
Per concludere poi con le scelte dannose e senza alcuna logica da parte dell’amministrazione della Sindaca Casciotti e del suo Assessore con delega al personale, veniva decisa la procedura della mobilità volontaria per la copertura del posto di Vice Comandante in quanto ritenuta più snella, veloce e rispondente alle necessità dell’Ente. Iter iniziato nel mese di febbraio 2024 e con un esiguo numero di quattro partecipanti, ancora non vede la luce.
“Sarebbe il caso che la Sindaca e l’assessore Pulcini, più di rilasciare dichiarazioni trionfalistiche alla stampa sull’aumento di organico che mai si è concretizzato, si rimboccassero le maniche per potenziare l’intera struttura comunale, senza vantare il fatto di aver stipulato convenzioni temporanee per tamponare carenze che sono da tempo strutturali, non per ultimo, l’assenza da maggio ad ottobre di un comandante della polizia locale a tempo pieno in una cittadina a prevalente vocazione turistica e con problemi di sicurezza da non sottovalutare.
Tutti i cittadini di Alba Adriatica reclamano la verità sulle scelte senza programmazione e prospettive, fatte dall’amministrazione della Sindaca Casciotti che continua a procedere su orme già tracciate in passato senza un’idea sul presente e tantomeno prospettive per il futuro, soprattutto quando non sa cosa fare con buona parte della maggioranza consiliare sempre più silenziosa in aula. Adottando questo modus operandi i problemi si accumulano e tutti i nodi vengono al pettine con le conseguenze che, in termini di servizi e di sicurezza, i cittadini ne continuano a pagare le conseguenze”.