A Tortoreto hanno comprato casa, c’è chi ha deciso di trasferirsi a vivere, non soltanto per questioni lavorative. Insomma ha investito i risparmi di una vita per acquistare casa.
Ma la situazione che si respira sulla zona ovest di via Leonardo Da Vinci, in alcune palazzine residenziali abitate, spesso, tutto l’anno, non è delle migliori. E tutto sembra ruotare attorno allo scorso decorso degli spazi pubblici e sul mancato intervento su quelli privati. I residenti segnalano alcune ciriticità e anomalie, che potrebbero essere risolte con un pizzico di attenzione, che poi nella sostanza sembra mancare.
Apertura accesso del parcheggio. La recente rotatoria realizzata sulla statale ha imposto di aprire un cancello sul parcheggio a ridosso di alcune palazzine e di riflesso l’accesso è diventata una strada a tutti gli effetti. Con tutti i rischi del caso e danni alla sede stradale (c’è anche il passaggio di mezzi pesanti), con evidenzia lo scollamento di un chiusino della raccolta delle acque.
Decoro. Pulizia degli spazi pubblici, ma anche mancato decoro di quelli privati, visto che in zona ci sono alcune aree incolte lasciate in abbandono, con erbacce e rifiuti, senza che vengano sistemate. E che comunque non sono stati adottati provvedimenti. I residenti chiedono maggiore attenzione e la risoluzione di alcune criticità che renderebbero il quartiere decisamente migliore.