Venerdì 24 maggio alle ore 21:00 in sala consiliare del Comune di Controguerra nell’ambito della rassegna “Alle 9 della Sera”, si terrà il secondo appuntamento con la presentazione del libro “Accarezzando le Ombre” di Magalì Rapini.
Questa raccolta di 38 racconti vuole essere una carezza per la nostra parte misteriosa, sottolineando la necessità di convivere, accettare e fare pace con le ombre, nutrendole fino a farne preziose alleate. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco Franco Carletta e dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura. Seguirà un dialogo tra l’autrice e Margherita Adduci, con interventi di Andrea Carbone e Anna Cozzi.
Merenda nell’Oliveta
Sabato 25 maggio alle ore 16:00 all’Olivo secolare davanti al Comune di Controguerra, in via Amadio 2, il secondo appuntamento della quarta edizione della “Merenda nell’Oliveta” invita i partecipanti a una passeggiata di circa 2 km tra gli oliveti di Controguerra.
L’agronomo Bernardo Serra guiderà il gruppo alla scoperta dell’antica tradizione della produzione dell’olio extravergine d’oliva. Il fotografo Mauro Di Bonaventura terrà un mini corso di fotografia, per catturare i paesaggi mozzafiato e i dettagli unici della Città Slow di Controguerra. Durante l’evento, sarà possibile assaggiare gli oli pregiati del “Frantoio Macci Ugo”, accompagnati da una merenda pomeridiana abbinata a un vino locale selezionato da un Vignaiolo del territorio. La giornata sarà arricchita dalle letture del grafico e attore Luca Settepanella, che proporrà brani tratti da “Il Barone Rampante” e “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, “La casa sulla collina” di Cesare Pavese, “La strada” di Cormac McCarthy e testi di Giacomo Leopardi. Le letture sono state scelte e organizzate dalla collaborazione con l’AUSER Val Vibrata.
“Queste iniziative, dichiara dell’assessore alla cultura e alle Città dell’Olio Fabrizio Di Bonaventura, rappresentano un’importante occasione per valorizzare le eccellenze culturali e territoriali di Controguerra. Attraverso eventi come la presentazione del libro di Magalì Rapini e la Merenda nell’Oliveta, offriamo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di vivere e scoprire la nostra città nella sua quotidianità, rafforzando il senso di comunità e appartenenza.
Colgo l’occasione per invitare tutti a partecipare al Contest Fotografico “Uno Sguardo su Controguerra: I Colori della Città Slow”, per condividere la vostra visione dei colori e delle atmosfere della nostra splendida città. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza autentica nel cuore di Controguerra e di scoprire i tesori nascosti del territorio”.