Dopo l’assemblea dei soci tenutasi nella sede di San Benedetto del Tronto della Cooperativa On the Road, in cui è stato approvato il Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Sociale che presto sarà disponibile alla lettura sia in forma cartacea che web, la Cooperativa On the Road ha festeggiato questo importante traguardo: 30 anni di impegno costante nella tutela e promozione dei diritti umani, sociali e civili di persone in situazioni di marginalità e vulnerabilità.
“Nell’anno trascorso, in modo particolare rispetto al passato, si è reso necessario interrogarsi sul senso di essere Cooperativa, sul senso di essere On the Road; interrogarsi sulla natura del nostro coinvolgimento come soci e socie, lavoratori e lavoratrici, persone, in relazione ad una realtà sociale in repentino mutamento e di un panorama istituzionale che ha inciso fortemente sui nostri equilibri interni.
I fenomeni sociali mutano, aumenta la complessità e la capacità di una realtà, medio-piccola come la nostra, di mantenere invariata la propria vision in un’economia sociale che può rivelare dinamiche ostili anche nel perseguimento degli obiettivi più nobili. Ogni scelta è stata una sfida ed una scommessa. La sostenibilità economica di un approccio etico al lavoro ed alla realtà, richiede sforzi non tanto organizzativi, quanto più profondamente incardinati nella motivazione individuale, nell’adesione ad un progetto comune di resistenza, di collaborazione, di coesione.
Mai come quest’anno si è reso necessario quantificare il peso di questa adesione come fattore determinante di un buon esito. Una scommessa vinta grazie al peso di tutto quello che ciascuno di noi ha saputo dare oltre il confine del proprio ruolo professionale: fiducia, sostegno, collaborazione. È necessario ribadire a noi stessi e noi stesse che ogni risultato raggiunto in questo anno è stato determinato dalla volontà collettiva di riconoscere quotidianamente il valore del nostro lavoro, la dignità dei nostri ideali, la differenza generata dall’impegno sociale di ciascuno.
Questo anno ci insegna, inoltre, che la nostra non è una sfida che si alimenta di sacrifici e martiri, ma di consapevolezza e responsabilità collettiva.
La nostra organizzazione ha raggiunto un importante traguardo: 30 anni di On the Road. 30 anni di mutualismo e lotta. L’augurio per On the Road è di continuare a vivere ogni giorno in profonda connessione con i propri valori. Pensare il domani, pensarlo nuovo e fatto di equità e diritti, alimenta la nostra visione del futuro, non come sognatori e sognatrici, ma come chi conosce il valore di scommettere sulle persone e sceglie consapevolmente la fatica necessaria a piegare l’utopia a concretizzarsi ogni giorno sotto i propri occhi.”