Giulianova, festival delle bande musicali: verso il gran finale
Assegnati tutti i riconoscimenti
“Il mio particolare ringraziamento va a Mario Orsini, Gianni Tancredi e a tutti i collaboratori del Festival che conservano entusiasmo e intraprendenza, per regalarci ancora questa straordinaria festa di musica e cultura, eccezionale occasione di incontro e conoscenza dell’altro. Auguro al Festival longevità e rinnovamento per affrontare con meritato successo le sfide future”.
Jwan Costantini, Sindaco di Giulianova, ha salutato così sabato sera il numeroso pubblico di Piazza Buozzi arrivato da ogni dove per assistere alla cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali & Majorettes che si conclude questa sera con il concerto della Hellenic Navy Band della Grecia, ospite fuori concorso, e il concerto del Tenore Gianluca Terranova accompagnato dal Maestro Renzo Ruggieri. (ore 21.00 Piazza Buozzi).
Con il sindaco erano presenti l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, la Console della Polonia Iustina Caùja, il sindaco di Lubliniec (Polonia) Edvard Maniura, il segretario nazionale Anbima Andrea Romiti, il presidente dell’Ente Porto Fabrizio Bonaduce, il presidente della Cna Bernardo Sofia e il direttore Federico Scardecchia, e Licia Petrella del Circolo Nautico.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto in questa 24esima edizione – hanno commentato Mario Orsini e Gianni Tancredi, organizzatori del Festival – Questa edizione è stata impreziosita da due special guest: la Banda Musicale della Polizia di Stato, una delle migliori orchestre militari del mondo e la Banda della Marina Greca che per la prima volta si esibisce in Italia. Inoltre la qualità dei 10 gruppi in gara è stata molto elevata e tutte le bande hanno conquistato il cuore del pubblico”.
Gli organizzatori ringraziano la Regione Abruzzo per l’eccellente lavoro svolto dalla Tua per il servizio di trasporto dei gruppi durante le giornate del Festival.
La cerimonia di premiazione, presentata da Mirella Lelli, è stata preceduta nel pomeriggio dalla grande parata delle Bande nel campo Castrum, che si è svolta nonostante la pioggia caduta per buona parte delle esibizioni. Lo spettacolo è culminato l’esecuzione di due brani d’insieme, l’Inno alla Gioia e il Nessun dorma, intonati da tutte le bande in campo dirette dal Maestro Antonios Karagoudakis, della Hellenic Navy Band della Grecia.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è stata la banda della Polonia Miejska Orkiestra Dęta Lubliniec che ha vinto il prestigioso trofeo in oro realizzato dal maestro orafo Luigi Valentini.
La Miejska Orkiestra ha vinto anche il premio come “Miglior Show Band” e “Migliore Banda con Majorettes”.
Per la categoria “Banda sinfonica” la Giuria ha premiato la Banda Musicale “G. Verdi di Sestu” della Sardegna.
Premio “Miglior gruppo di Majorettes” alle Szafir Majorettes della Polonia.
Premio Miglior Direttore al Maestro Andrea Loss del Corpo Bandistico “Don G. Pederzini” di Lizzana del Trentino Alto Adige
Altri premi:
Miglior gruppo folcloristico la Pinkstars Dombrád dell’Ungheria
Miglior gruppo giovanile Tigers Marching Band del Messico
Premio per la” migliore Banda atipica” alla Dziewczęca Orkiestra Szałamaistek & Incanto Majorettes.
Premio “migliori costumi” alla Banda Nuestros Angeles De Sonora del Messico.