Alba Adriatica. I parcheggi a pagamento nei quasi 1100 stalli blu, ad Alba Adriatica, partiranno il prossimo 10 giugno. Il provvedimento è contenuto in una delibera di giunta, approvata nella giornata di oggi, dall’esecutivo guidato dalla sindaca Antonietta Casciotti e che perfeziona quelli che erano stati gli atti precedenti.
Va detto che l’Ente, di recente, ha perfezionato la procedura di gara utile per l’assegnazione della concessione delle strisce blu per i prossimi tre anni alla società Abaco di Padova. Rispetto a quelle che erano le previsioni originarie: partite con i parcheggi a pagamento già dal 1 giugno, si è registrato uno slittamento di dieci giorni. E questo per organizzare meglio alcuni aspetti: la sistemazione dei parcheggi sul lungomare e comunque a ridosso dei lavori della nuova riviera, nelle piazze e nei “nuovi” spazi deputati alla sosta a pagamento. Altro aspetto riguarda l’attivazione delle app e dei pagamenti attraverso il pos. Tutti fattori da perfezionare nel dettaglio e dunque il tutto ha consigliato di differire di qualche giorno (10 per l’esattezza) l’attivazione delle strisce blu che poi proseguiranno fino al 15 settembre.
Restano inalterate le decisioni già adottate in fatto di tariffe e agevolazioni. Sono previste riduzioni e agevolazioni sugli abbonamenti mensili e stagionali per i residenti.
Una delle novità rispetto al passato la possibilità per le imprese dell’intero territorio comunale, e non solo quelle sul lungomare, di poter fruire di abbonamenti a tariffe ridotte.
La sosta sarà gratuita per le auto elettriche, per i disabili e per le altre categorie storicamente esentate.
Restano inalterati i ticket per le tariffe orarie.
A giorni, nel frattempo, sarà anche comunicate le procedure per poter attivare abbonamenti e tariffe agevolate attraverso l’ufficio del concessionario in viale della Vittoria.