“Una bellissima iniziativa che permette all’Abruzzo di diventare punto di riferimento di una parte importante della cinematografia che è quella di animazione. Un genere che non è rivolto soltanto ai bambini perché il cinema di animazione, il cinema fantasy e quello “cross-mediale” sono oggi l’ossatura portante del fatturato dell’industria cinematografica”.
Lo ha dichiarato, questa mattina, a Pescara, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in occasione del taglio del nastro della 28ª edizione di “Cartoons in the bay”, il festival internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale che, questa mattina, ha aperto i battenti all’Aurum di Pescara e proseguirà fino a domenica 2 giugno. Al fianco del presidente Marsilio c’era l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, mentre, come nelle precedenti edizioni, a fare gli onori di casa è stato il direttore artistico di “Cartoons on the bay”, Roberto Genovesi. Di prestigio anche la presenza del presidente di Rai Com, Claudia Mazzola.
“Certe tipologie di film, ispirate ai supereroi o al cinema o alla letteratura fantasy, – ha aggiunto Marsilio – vengono viste da persone di tutte le età e non soltanto perché i nonni o i genitori accompagnano i bambini al cinema ma perché certe opere sono degli autentici capolavori, vere e proprie opere d’arte che, da tempo, hanno conquistato questa dignità. Anche per questo, ospitare come Abruzzo, nella città di Pescara, – sede dell’edizione estiva mentre L’Aquila ospita l’edizione invernale, – un festival di livello internazionale è un grande orgoglio oltre a rappresentare un grande traguardo. La Regione Abruzzo – ha sottolineato il Presidente – investe e vuole continuare ad investire sul cinema e sulla promozione che il cinema può dare. Non a caso, in questi giorni, sono centinaia e centinaia gli addetti ai lavori che sono qui in città, che occupano le nostre strutture ricettive e pranzano nei nostri ristoranti. Insomma, al di là del ritorno di immagine, – ha concluso- c’è anche un ritorno economico immediato, ma soprattutto c’è un’apertura al mondo che è quello di cui l’Abruzzo ha bisogno per crescere e per valorizzare i propri asset”.
Tra le presenze di rilievo a Pescara quella dell’americano John Edward Musker, regista, tra le varie opere, della celeberrima “La Sirenetta”, film del 1989.