ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Completata la riqualificazione dell’asilo nido di Pianella

Pianella. Ultimati a Pianella i lavori di riqualificazione dell’area giochi esterna dell’asilo nido comunale Il Grillo Parlante.

Attraverso un intervento mirato e l’utilizzo di risorse finanziarie specifiche, l’area ludica è stata oggetto di un profondo restyling volto a garantire la massima protezione dei bambini che la frequentano. Le opere hanno compreso l’installazione di una pavimentazione antitrauma, realizzata con materiali appositi per attenuare eventuali cadute e ridurre al minimo il rischio di infortuni, sono state eseguite migliorie al sistema di drenaggio delle acque piovane al fine di prevenire ristagni e assicurare una gestione ottimale delle precipitazioni, salvaguardando così la struttura e le zone di gioco. Le migliorie includono anche la sostituzione dei punti luce con lampade a LED per il miglioramento dell’efficienza energetica, l’installazione di nuove tende e zanzariere e la sistemazione dei bagni.

Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto di due fonti di finanziamento distintive: Il D.Lgs. 65/17 “Piano di Azione Nazionale Pluriennale per la Promozione del Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni”, che ha permesso la riqualificazione degli spazi esterni con un investimento di 17.862,58 euro. Il Fondo di Solidarietà Comunale, che ha erogato la somma totale di 38.340,20 euro, distribuita tra Voucher destinati alle famiglie del nido, finanziamento di due progetti educativi nido (Progetto “Giardino delle Emozioni” e Laboratori Teatrali) e il residuo contributo per la riqualificazione degli spazi interni ed esterni dell’Asilo Nido.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale per la prima infanzia non si esaurisce qui: ulteriori 22.000 euro saranno infatti destinati all’acquisto di giochi in legno a basso impatto ambientale, rinnovando così completamente gli spazi esterni dedicati ai piccoli ospiti dell’Asilo Nido. Inoltre, è stata firmata dal Sindaco la candidatura al finanziamento ministeriale che potrebbe portare all’incremento di 24 nuovi posti a disposizione per la prima infanzia nel territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio