Visita all’Ecomuseo di Tortoreto: alunni a contatto con la cultura marinara
Iniziativa della Pro-loco di Tortoreto
Tortoreto. Una mattinata all’insegna della cultura, della conoscenza e della tradizione marinara di Tortoreto. Questo il “leitmotiv” dell’uscita didattica organizzata dalla Pro Loco Tortoreto e che ha visto protagonisti le bambine e i bambini della 2° e 2B della Scuola dell’Infanzia di Tortoreto all’Ecomuseo del mare del Lido.
Accompagnati dal Comandante della Guardia Costiera di Tortoreto Giovanni Martiradonna e da Marco Mariani – pescatore di famiglia da generazioni – i piccoli alunni hanno avuto modo di avvicinarsi e toccare con mano la tradizione marinara del luogo, ascoltando gli aneddoti, le curiosità e le storie della pesca riguardanti Tortoreto. Non sono mancati momenti di educazione all’ambiente e al rispetto del mondo marino, sottolineando l’importanza di una educazione che tenga conto della salvaguardia della natura e del giusto approccio al mondo del mare e a tutto ciò che attorno ad esso ruota, con l’applicazione delle buone pratiche sin dalle più piccole età.
“Siamo molto soddisfatti di aver regalato ai nostri piccoli alunni una giornata diversa, dove hanno potuto approcciarsi e vivere direttamente quelle che sono le basi della cultura marinara del posto in cui vivono e cresceranno – afferma Paolo Facibeni, Presidente della Pro Loco Tortoreto – Iniziative come queste ci rendono orgogliosi soprattutto per il valore che hanno verso i nostri ragazzi. Ringrazio l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione l’Ecomuseo e aver permesso questa visita guidata. Un ringraziamento particolare alla Vice Presidente della Pro Loco Natascia Compagnoni per l’ottima organizzazione messa in campo, al Comandante della Guardia Costiera Giovanni Martiradonna e a Marco Mariani per essere intervenuti”.