Nei campionati Open di squadra promossi dal Centro Sportivo Italiano di Teramo sta per scoccare il momento più atteso, quello dell’assegnazione degli scudetti di disciplina.
Un evento che farà calare il sipario sulla fase provinciale della stagione sportiva 2023/2024.
Il programma delle finali si apre sabato 8 giugno. Alle ore 17:00, sul manto verde del “R.Ruggieri” di Villa Vomano (impianto solitamente utilizzato dal Pontevomano, formazione iscritta al torneo federale di Eccellenza abruzzese), si disputerà la gara di calcio: Numero 2 e Biancorossi FC daranno vita a un gustoso derby, visto che i due team sono entrambi espressione della zona di Morro d’Oro. Il Biancorossi FC ha l’opportunità di confermarsi per la seconda volta di fila sul gradino più alto del podio (ha messo il titolo in bacheca anche nella scorsa annata).
Due ore e mezza più tardi, alle 19:30, presso Centro Polisportivo di Contrada Cesi (struttura gestita direttamente dall’ente ciessino presieduto da Angelo De Marcellis), si giocherà invece l’ultima gara stagionale del calcio a 5. Lo Sportmania, campione in carica in questa specialità, tenterà di aggiungere l’ennesimo trofeo al suo già ricco palmares. Il plurititolato club di Castelnuovo Vomano troverà dinanzi alla sua strada la Mapo Costruzioni dei tanti ex e dei grandi record (oltre ad aver centrato la finale di disciplina, ha già vinto la Spring Cup: e tutto questo da esordiente…).
Il giorno dopo, domenica 9 giugno, verranno disputati i due restanti match in programma. Alle 18:00, sempre nel Complesso di Contrada Cesi, ci sarà spazio per la pallavolo mista. Il Playvolley Bellante cercherà di portare a casa il suo terzo scudetto consecutivo. L’avversaria di turno sarà lo Spikers Corropoli che ha staccato il pass qualificazione grazie al secondo posto in classifica ottenuto in extremis nella regular season.
Alle 20:45 la chiusura sarà invece dedicata al calcio a 7, e in particolare al derby adriatico tra Ambrosiana Giulianova e Giuliesi X Sempre. “La gara – che inaugurerà presso la rinnovata struttura di Coste le Casette a Penna Sant’Andrea – si preannuncia spettacolare”, anticipa il CSI Teramo in una nota. “La selezione dei tifosi interisti detiene il titolo, e deve difendersi dagli assalti degli avversari che possono contare su diversi giocatori dal pedigree importante. Su tutti, Daniele Scartozzi (oltre 150 presenze in Serie C con le maglie di Cavese e Giulianova) che peraltro sarà reduce dalla finale di andata degli spareggi nazionali per salire in Serie D, l’impegno del “Rubens Fadini” tra il “suo” Giulianova e il Terranuova Traiana (Scartozzi è l’attuale secondo allenatore dei giallorossi: fa da vice ad Angelo Pagliaccetti, anche lui pluriscudettato nei campionati CSI)”.
“Al termine del match arancio-blu a sette elementi, calerà definitivamente il sipario su una stagione che in otto mesi ha regalato a tutti i partecipanti grandi emozioni e sano divertimento”.