Finali Csi, nel calcio a 7 sfida tutta giuliese che inaugura la nuova struttura a Penna Sant’Andrea
C’è attesa, per domenica 9 giugno alle 20:45 per la chiusura dei finali provinciali CSI che sarà dedicata al calcio a 7, e in particolare al derby adriatico tra Ambrosiana Giulianova e Giuliesi X Sempre. La gara – che inaugurerà la rinnovata struttura di Coste le Casette a Penna Sant’Andrea – si preannuncia spettacolare.
La selezione dei tifosi interisti detiene il titolo, e deve difendersi dagli assalti degli avversari che possono contare su diversi giocatori dal pedigree importante. Su tutti, Daniele Scartozzi (oltre 150 presenze in Serie C con le maglie di Cavese e Giulianova) che peraltro sarà reduce, poche ore prima, dalla finale di andata degli spareggi nazionali per salire in Serie D, l’impegno del “Rubens Fadini” tra il “suo” Giulianova e il Terranuova Traiana (Scartozzi è l’attuale secondo allenatore dei giallorossi: fa da vice ad Angelo Pagliaccetti, anche lui pluriscudettato nei campionati CSI). Al termine del match arancio-blu a sette elementi, calerà definitivamente il sipario su una stagione che in otto mesi ha regalato a tutti i partecipanti grandi emozioni e sano divertimento.
Se sul lato sportivo vi è certamente aspettativa non è da meno quella per l’apertura dell’impianto che ospiterà la gara più prestigiosa possibile.
Il complesso, che sarà gestito dal CSI Teramo per 15 anni, è un vero fiore all’occhiello per Penna Sant’Andrea e per tutta la zona infatti, dopo i lavori che hanno riguardato la rimozione del Campo di Calcio ad 11 vi è stata la realizzazione di due nuovi campi per diverse discipline sportive, entro il perimetro e l’area esistente, di cui un Campo di Calciotto ed un Campo Polivalente per pallavolo, calcetto e tennis. L’intervento di larga scala, è stato accompagnato da una serie di interventi di dettaglio per la risoluzione delle diverse criticità, per il ripristino degli standard di sicurezza e per l’ammodernamento generale del nuovo complesso sportivo.
I campi hanno il manto in erba sintetica intasata di ultima generazione le cui caratteristiche sono tali da resistere nel tempo alle condizioni climatiche piuttosto rigide tipiche del territorio in modo da essere perfettamente utilizzabile anche d’estate. E’ stato inoltre riqualificato l’impianto di illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti presenti e con l’installazione di nuovi pali e relativi corpi lampada.
I due campi di nuova realizzazione sono posti in luogo dell’attuale campo di calcio ad 11, che è stato dismesso per dare spazio altresì ad un’area di risulta da destinare a parcheggio per lo stazionamento delle auto atleti e spettatori.
E’ stato inoltre riqualificato anche lo spogliatoio dove oltre ad una diversa distribuzione interna si è proceduti anche al rifacimento degli impianti tecnologici, installazione di un impianto solare-termico e l’installazione di una caldaia a condensazione oltre alla sostituzione degli infissi.
Non resta quindi che augurare ad Ambrosiana Giulianova e Giuliesi x sempre un vero spettacolo e a tutti i cittadini di Penna Sant’Andrea e comuni limitrofi di godersi un impianto utile alla comunità e attrattivo per i flussi esterni. Le altre gare che assegneranno gli scudetti CSI si giocheranno sabato a Villa Vomano (calcio) e Val Vomano (calcio a 5), domenica a Val Vomano (pallavolo).