Revisione numeri civici e toponomastica, terminato procedimento ad Ancarano
Per le vie sprovviste
E’ terminato il procedimento amministrativo per la necessaria revisione generale e rifacimento della numerazione civica esterna ed interna del territorio comunale, della toponomastica stradale comunale nonché del conseguente servizio di censimento generale degli immobili e manufatti esistenti per il riordino generale dei dati ad Ancarano.
L’iter iniziato con una delibera di Giunta del 2021, ha visto un importante coinvolgimento di molti Enti preposti Sovracomunali come la Deputazione Storia Patria d’Abruzzo, la Sopraintendenza dei beni Archeologici e Culturali, la Prefettura che ha emesso il Decreto finale di approvazione.
Il lungo lavoro di censimento generale è stato svolto da una ditta esterna per la individuazione delle strade dove mancavano le denominazioni delle vie e l’assegnazione dei numeri civici degli immobili.
“Siamo giunti al termine di un iter importante e particolare – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – Un grande lavoro di ridenominazione delle strade, dei numeri civici, di coordinamento con gli Enti Sovra Comunali che hanno dovuto esprimere il proprio parere amministrativo, il tutto rallentato purtroppo dal periodo pandemico. Questa nuova toponomastica, permetterà sicuramente tutta la ridefinizione logistica a servizio delle famiglie della nostra comunità. Ringrazio per l’impegno tutti gli uffici Comunali, gli Enti Sovra Comunali a partire dalla Prefettura di Teramo nella figura di S.E. il Prefetto dott. Fabrizio Stelo per la firma del decreto. Il prossimo passo nel breve periodo sarà quello di pubblicare sul sito Internet del Comune di Ancarano le procedure operative con tutte le fasi di attivazione della nuova toponomastica”.