Teramo. Il Club Alpino Italiano di Teramo, Sezione “Gran Sasso d’Italia”, celebra quest’anno il suo 110º anniversario dalla fondazione con una serie di eventi che uniranno la bellezza delle montagne alla magia delle stelle.
Si tratta di un programma ricco di iniziative pensate per tutti, dai più piccoli agli appassionati di astronomia e tradizioni locali.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 giugno presso l’Osservatorio Vincenzo Cerulli. Gli esperti guideranno i presenti in una serata di osservazione astronomica offrendo un’opportunità unica per ammirare le stelle attraverso i potenti telescopi dell’osservatorio.
Il 6 luglio, il CEA di Cortino ospiterà l’evento “I bambini osservano le stelle”. Questo appuntamento, realizzato in collaborazione con il WWF e l’Unione Astrofili Teramo, permetterà ai più piccoli di esplorare il cielo notturno e imparare divertendosi.
Il 20 luglio i Monti del Parco Nazionale Gran Sasso Laga faranno da sfondo all’iniziativa “In cammino con la poesia sotto le stelle”, un’escursione serale arricchita da letture poetiche, in collaborazione con gli astrofili di Piano delle Stelle Monti della Laga e dell’Osservatorio Astronomico Coma.
Il 27 luglio, in località Altavilla (Montorio al Vomano), ci sarà “La cucina di una volta sotto le stelle”. In collaborazione con l’associazione Spazi Ritrovati Alto Tordino A.P.S e gli Astrofili del Piano delle Stelle Monti della Laga, questo evento offrirà un viaggio nei sapori antichi della tradizione locale, in un’atmosfera suggestiva sotto il cielo stellato.
Il 10 agosto, in località Piano Roseto, musica e astronomia si incontreranno in “Musica vicino alle stelle”. Organizzato in collaborazione con il Conservatorio Gaetano Braga e gli Astrofili dell’Osservatorio Astronomico COMA, l’evento promette una serata indimenticabile di melodie e osservazione celeste.
A settembre sono previste due ulteriori serate, una di osservazione astronomica presso l’Osservatorio Vincenzo Cerulli e un’altra per gustare “La cucina di una volta sotto le stelle” a Montorio al Vomano, in collaborazione con gli stessi partner.
«Da tempo la nostra sezione lavora instancabilmente per promuovere l’amore per la montagna e per preservare il patrimonio naturale del nostro territorio», afferma il Presidente del CAI Teramo, Giorgio D’Egidio. «La montagna e il cielo ci hanno sempre insegnato a guardare oltre, a sognare, e questi eventi, che celebrano i 110 anni di storia del CAI Teramo, sono un modo per condividere questi valori con tutta la comunità. Invito tutti a partecipare e a celebrare insieme questo traguardo, che, con l’occasione di festeggiare un importante anniversario, rende omaggio alla bellezza e alla maestosità della natura che ci circonda».
Il programma potrà subire delle variazioni in relazione alle condizioni meteo o a eventuali problemi logistici. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CAI Teramo – Sezione “Gran Sasso d’Italia” o www.caiteramo.it