Pescara, “Carenza di personale e condotta antisindacale di Tua SpA”
I sindacati hanno chiesto l'intervento dell'ispettorato del lavoro
Sarebbero “gravissimi e continuativi” i problemi che affliggono la sede di Pescara servizio urbano dell’azienda TUA S.p.A.
E a denunciarlo sono Giammaria Ferrante, Filt Cgil Abruzzo; Colazilli Fabio, Fit Cisl; Marcotullio Vincenzo, Uil Trasporti e Tassinari Filippo, Faisa Cisal.
“Le scriventi OO.SS. sono a segnalare che da mesi ormai non vengono quasi mai accordate giornate di ferie, anche se richieste per esigenze inderogabili, ed aspettative non retribuite. Nelle ultime settimane l’azienda sta negando anche i permessi sindacali, al punto che le scriventi hanno dovuto annullare un’assemblea dei lavoratori da tempo programmata per diniego di n.2 permessi sindacali a RSA firmatari di richiesta, su un impianto di 240 operatori di esercizio”.
“La situazione, divenuta ormai ingestibile, è causata dalla stessa dirigenza aziendale che nonostante i ripetuti appelli delle parti sociali, si ostina a non assumere personale a sufficienza e, nonostante i mancati permessi, il servizio spesso non viene garantito nella sua totalità; non vi sono quindi situazioni di carattere eccezionale che giustifichino tali comportamenti, ma una situazione ormai cronicizzata di carenza del personale nota ab illo tempore”.
“Le scriventi ravvedono purtroppo un continuo ostacolare l’attività sindacale e invitano quindi l’ispettorato del lavoro a compiere le dovute indagini”.