Comuni ciclabili: ecco i comuni abruzzesi che ottengono la Bandiera Gialla
Quattro bike smile per Alba Adriatica
Con la cerimonia di oggi, 19 giugno, si è chiusa la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.
In Italia sono quasi 180 (179 per la precisione) i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che fanno dunque parte di questo network. Un territorio che, nel complesso, comprende il 20,3% della popolazione Italiana.
Chiudiamo questa settima edizione di ComuniCiclabili con la soddisfazione di avere costruito una rete di amministrazioni coesa nella condivisione dello spirito e delle finalità dell’iniziativa – commenta Alessandro Tursi, Presidente FIAB e ideatore di ComuniCiclabili. – La loro rinnovata fiducia ci sprona a proseguire con la consueta professionalità, con valutazioni rigorose che danno valore alle bandiere assegnate, ma sempre con lo spirito di assistere e sostenere le amministrazioni impegnate in un percorso di virtuoso cambiamento”.
Sono dodici i comuni che hanno ricevuto una promozione quest’anno. Raggiungono il punteggio massimo di 5 bike-smile la città di Bologna, per aver esteso la zona 30 a gran parte della città, Borgarello (PV), Comune Ciclabile fin dalla prima edizione e primo in Italia a deliberare di non concedere patrocini e spazi pubblici a manifestazioni motoristiche, e Cervia (RA) che ha completato il proprio tratto di competenza della Ciclovia Adriatica.
Ottengono la promozione da 3 a 4 bike smile la città di Trento e i comuni di Alba Adriatica (TE), Medolla (Unione Comuni Modenesi Area Nord-MO) e Crevalcore (Unione delle Terre d’Acqua-BO).
La promozione a 3 bike-smile è ottenuta da Collegno (TO), Gemona del Friuli (UD), Tresignana (FE), Altidona (FM) e Giulianova (TE), che si è distinta per l’impegno nell’ambito del progetto della Città 30 più lunga d’Italia: 45 km lungo il litorale abruzzese, attraverso i 7 comuni teramani dell’ATS Città della Costa.
Comuni ciclabili in Abruzzo: L’Aquila, Pescara, Teramo, Alba Adriatica, Corropoli, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Ortona, Pineto Rapino, San Salvo, Silvi, Tocco da Casauria, Tortoreto, Vasto.