Alba Adriatica, giovane cameriere in arresto cardiaco: volontario del soccorso gli salva la vita
Alba Adriatica. Salva la vita ad un collega di lavoro praticando un lungo massaggio cardiaco, in collegamento con la centrale operativa del 118 e in attesa dell’arrivo di un equipaggio dall’ospedale di Giulianova.
E’ stato un intervento provvidenziale quello di Elvio Di Stanislao, portiere di notte in un albergo di Alba Adriatica che questa mattina ha salvato la vita ad un giovane collega di lavoro: un cameriere di 20 anni, che è andato in arresto cardiaco. Elvio è un volontario dell’associazione Amici del Cuore di Colonnella. E la sua formazione e spirito di intervento sono risultati determinanti nel salvare una vita. “Inizialmente pensavo ad uno scherzo”, racconta il volontario del soccorso, “ma non era così. Ho chiesto aiuto per girarlo e poi, dopo aver contattato il 118, ho notato che non dava segni di vita”.
“Ho iniziato le manovre di compressione e dopo dieci massaggi, il cuore ha ripreso a battere”.
Nel frattempo, sul posto è arrivato un equipaggio del 118 da Giulianova che ha proseguito con il soccorso e trasportato il giovane in ospedale. Le sue condizioni sono sotto osservazione.