Martinsicuro. Nella seduta di ieri, 21 giugno 2024 del consiglio comunale a Martinsicuro, è stata presentata e approvata nel giro di poco più di cinque minuti, la seconda manovra di bilancio del 2024 che prevede lo stanziamento nelle casse comunali di entrate per complessivi 955.797 euro.
E’ una manovra figlia dell’ottimo risultato del rendiconto 2023 grazie al quale era stato registrato un avanzo record di oltre 2 milioni.
“Questa volta ci siamo molto concentrati sugli aspetti sociali, sulle attività scolastiche e sulla manutenzione e cura del territorio, potendo affermare di fatto che con questa manovra inizia, dopo la fase del bilancio delle grandi opere, quella del bilancio sociale.
I numeri principali
Area scuola: stanziamento complessivo di 243.960,00 di cui:
Euro 100.000,00 per potenziamento servizi di mensa scolastica;
Euro 143.960,00 per acquisto di un nuovo scuolabus;
Area sociale: stanziamento complessivo di 66.273,00, destinati alla solidarietà alimentare, al sostegno agli indigenti e all’organizzazione dei centri estivi;
Area manuntenzione: stanziamento complessivo di 330.463, destinati a manutenzione del patrimonio comunale (strade, edifici, ecc), manutenzione del verde, sicurezza stradale;
Area turismo e cultura: stanziamento complessivo di 79.965,00, destinati alle attività di manifestazione e promozione turistica e a quelle di natura culturale;
Area progettazione: stanziamento complessivo di 175.000,00, destinati a implementare nuove progettazioni, base essenziale per realizzare nuove grandi opere nel territorio.
“La scuola è un settore fondamentale per la formazione dei cittadini di domani, la cui importanza viene spesso sottovalutata; con questo consistente stanziamento vogliamo testimoniare il nostro attaccamento verso il modo della didattica”, sottolinea l’assessore al bilancio, Alduino Tommolini.
“Abbiamo di fatto concentrato oltre il 75% dell’intera manovra, pari a circa 720.000 euro, per sostenere scuola, sociale, manutenzione, turismo e cultura , veri assi portanti della vita della città, dando un taglio decisamente “sociale” alla politica di bilancio comunale.
Non abbiamo, inoltre, dimenticato quanto sia importante credere e investire in nuovi progetti, attraverso i quali intercettare fondi per realizzare nuove grandi opere, e quindi abbiamo destinato il 18% degli stanziamenti alle nuove spese di progettazione.
Continuiamo con il “Piano di Rilancio” del nostro amato Paese e siamo già al lavoro per costruire la prossima manovra, con l’auspicio anche questa volta di portare nuovi e importanti stanziamenti”.