ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ciclabile collegata a Città Sant’Angelo, a Silvi lavori verso la conclusione

Il punto del vicesindaco Di Marco: manca solo l'affidamento

Silvi. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del tratto di pista ciclabile che collega il territorio di Silvi con quello di Città S. Angelo nella zona del ponte sul torrente Piomba.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, nel Comune di Silvi (TE), compreso tra l’innesto di Via Saline, ed il ponte sul fiume “Piomba”, a confine con il Comune di Città Sant’Angelo (PE) e si pone come principale obiettivo, quello di riconnettere tratti della “Ciclovia Adriatica” di progetto, al fine di creare un percorso continuo che permetterà una fluida percorrenza in un’area strategica di collegamento tra i due comuni limitrofi.

Ora i due Comuni possono finalmente avviare le procedure di assegnazione dell’appalto dei lavori di completamento del collegamento tra le due sponde del Piomba e l’aggancio dei tratti di pista ciclabile già realizzati da ciascun Comune.

“Stiamo mettendo la parola fine – ha dichiarato il vicesindaco Luciana Di Marco, delegata ai Lavori Pubblici – alla lunga storia della realizzazione di un’opera pubblica inizialmente concepita come strada carrabile alternativa/parallela di collegamento tra Silvi e Città S. Angelo che aveva il compito di alleggerire il traffico sulla SS 16 problematico a causa delle migliaia di auto che percorrevano giornalmente il tratto di strada tra Silvi sud e il vecchio ponte sul Saline. Al traffico già di per sè caotico e rallentato si aggiungeva quello delle tante auto e dei mezzi pesanti che si immettevano, nelle due direzioni di marcia, entrando o uscendo dall’A/14 nel casello Pescara Nord. Nelle ore di punta della mattina, in cui migliaia di lavoratori si recavano per lavoro a Pescara, e del pomeriggio quando tornavano verso casa, per percorrere i tre chilometri che dividono i due Comuni i cui territori segnano il confine tra le province di Teramo e Pescara i mezzi impiegavano, talora, oltre 45 minuti, con conseguenze altrettanto gravi e pericolose per la salute dei cittadini per via del forte inquinamento da gas di scarico e per la sicurezza pubblica.

Silvi e la Provincia di Teramo – ha tenuto a precisare Luciana Di Marco – con la realizzazione del ponte sul Piomba avevano esaurito regolarmente il loro compito previsto nella convenzione iniziale. Solo successivamente si è addivenuti alla determinazione di aggiungere, a fianco della strada carrabile, il congiungimento dei tratti di pista ciclabile di Silvi e Città S. Angelo, per il fatto che la Provincia di Pescara e il Comune di Città S. Angelo hanno provveduto a realizzare prima il tratto ciclabile e ora stanno ultimando la strada carrabile. Ora per completare il tratto di ciclovia adriatica che interessa i nostri due Comuni non resta che affidare i lavori del tratto di accesso alla ciclabile a nord verso Silvi. Ritengo che i tempi di realizzazione saranno brevi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio