Giulianova, ecco la nuova giunta comunale: Francioni vicesindaco VIDEO
Tre assessorati a Giulianova Turismo. Mastrilli presidente del consiglio comunale
Tre assessorati a Giulianova Turismo, uno a testa per Fratelli d’Italia (con vicesindaco) e Forza Italia. Obiettivo Giulianova avrà il presidente del consiglio e le deleghe allo sport.
E’ questo l’assetto della nuova giunta comunale di Giulianova, presentata stamane dal sindaco Jwan Costantini, ma che è frutto anche di riscontri elettorali chiari e competenze di chi sarà al fianco nell’esecutivo, dal primo cittadino. Rispetto alla giunta uscente, ci sono tre conferme e due novità, mentre in apertura di conferenza il sindaco Jwan Costantini ha ringraziato due assessori esterni (che non fanno parte del consiglio) e l’ex presidente del consiglio comunale, Paolo Vasanella, che saranno collaboratori del primo cittadino nelle dinamiche amministrative. Rispetto alle previsioni della vigilia, tutte le anticipazioni sono state confermate.
Con Matteo Francioni (Fratelli d’Italia), vicesindaco con delega anche ai lavori pubblici. Il più votato alle amministrative, Paolo Giorgioni, avrà il bilancio, personale, partecipate e mercato ittico. Mentre Marco Di Carlo è stato indicato direttamente dal sindaco e continutà a seguire turismo ed eventi. Al sindaco Costantini restano le deleghe a urbanistica, demanio e commercio e al consigliere Federico Montebello (Obiettivo Giulia Nova), che non ha avuto assessorati, le deleghe a sport e impianti sportivi.
Queste le deleghe
Matteo Francioni (vicesindaco): lavori pubblici, manutenzioni, edilizia scolastica, grandi opere pubbliche, opere strategiche.
Lidia Albani (assessora): politiche sociali, politiche della casa, pari opportunità, politiche dell’infanzia, protezione civile, politiche giovanili, gemellaggi, servizi cimiteriali, pubblica istruzione.
Marco Di Carlo (assessore): turismo, manifestazioni e grandi eventi, polizia locale, viabilità e trasporti.
Nausicaa Cameli (assessora): politiche comunitarie, fondi Pnrr, ufficio Europa, cultura, ambiente, rapporti con associazioni e comitati di quartiere.
Paolo Giorgini (assessore): bilancio, personale, verde pubblico, società partecipate, mercato ittico.
Nella prima seduta consiliare, 5 luglio ore 18 in piazza Buozzi, sarà eletto il presidente del consiglio comunale. La maggioranza ha già indicato l’ex assessore Roberto Mastrilli, secondo più votato. E nella stessa seduta si procederà anche alle surroghe dei cinque consiglieri nominati assessori.