ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

“Mettiamo il Turismo Sottosopra”: da Pescara la mobilitazione contro lo sfruttamento

Pescara. Parte da Pescara “Mettiamo il Turismo Sottosopra”, la campagna ideata dalla Filcams Cgil Nazionale per informare e tutelare i lavoratori del settore turismo sui diritti, in un comparto attraverso da criticità strutturali quali precarietà e sfruttamento.

Una serie di appuntamenti che interesseranno l’intero territorio regionale per un’iniziativa di ampio respiro “per ribadire l’assoluta necessità di superare un modello occupazionale ormai insostenibile, per mettere al centro il lavoro, la qualità dell’occupazione e la sostenibilità delle condizioni lavorative del settore”, spiega una nota del sindacato.

L’appuntamento è fissato per martedì 2 luglio, alle ore 18:00 nei pressi della Nave di Cascella, interverrà, tra gli altri, Lucio Cipollini coordinatore Filcams Cgil Abruzzo e Molise.

Nel corso della manifestazione andrà in scena lo spettacolo “Il turismo nel sottosopra” con gli attori Laura Pozone e Gianluca Di Lauro.

“Dopo anni di crisi profonda del settore, dovuta all’emergenza sanitaria ed alle relative restrizioni, il settore del Turismo è in forte ripresa ed ha raggiunto e superato le presenze del pre-pandemia. Nonostante ciò, il settore continua a mostrare di avere bisogno di uno stravolgimento ed è per tale ragione che torniamo sulle spiagge, tra i locali e gli alberghi e nei luoghi della cultura, per incontrare lavoratrici e lavoratori e mettere insieme il Turismo SottoSopra – questa l’analisi di Lucio Cipollini coordinatore Filcams Cgil Abruzzo e Molise – un settore che vuole dare l’immagine di accoglienza e qualità dei servizi offerti ai clienti, ma d’altro canto si caratterizza per la presenza dilagante di lavoro nero e grigio, di lavoro sottopagato e professionalità svilite. Proprio quel lavoro e quelle professionalità che dovrebbero garantire alti standard di accoglienza e servizi ai clienti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio