Civitella del Tronto, commissione cultura riunita a stagione inoltrata
La consigliera Vattilana lamenta il ritardo nella convocazione
Si è riunita il 3 luglio per la prima volta la Commissione cultura, turismo, sport e spettacolo del Comune di Civitella del Tronto. L’istituzione delle Commissioni, come da regolamento comunale, sono state fin in prima battuta richieste dal gruppo di opposizione con l’obiettivo di sviluppare al meglio le decisioni su determinati settori favorendo la partecipazione delle forze di minoranza.
All’ordine del giorno della commissione la presentazione del calendario estivo, che il 3 luglio, si trova ancora in una fase da definire. Non entrando nel merito dei singoli eventi, scelti dalla maggioranza, la consigliera Nicoletta Vattilana del gruppo di opposizione Uniti per Civitella critica il ritardo con cui viene adottato il calendario (già nel consiglio comunale di febbraio un’apposita interpellanza era stata presentata per rimarcare l’ importanza della programmazione) e la mancanza totale di partecipazione e discussione nell’organizzazione dello stesso da parte di tutta la commissione.
La consigliera Nicoletta Vattilana dichiara “Se esistono le commissioni è bene che esse entrino a pieno regime in modo che tutti possano apportare il proprio contributo, avvalendosi anche della formazione e dell’esperienza dei singoli componenti. Nonostante il poco preavviso della convocazione, inviata il giorno prima per il giorno dopo, nonostante la commissione si riunisca a stagione inoltrata ho voluto partecipare per sottolineare la necessità che gli eventi si svolgano nel rispetto delle regole e nel rispetto dei luoghi pubblici, diversamente da come avvenuto fino ad ora.
Si continua a gestire l’organizzazione degli eventi senza alcuna visione e di questo prendiamo atto con rammarico. Continueremo però ad insistere sulla necessità di sviluppare in sede consigliare un piano strategico sulla quale poi inserire gli eventi che Civitella del Tronto per la sua storia e bellezza merita”.