Basket, colpo Liofilchem Roseto: arriva Andrea Traini
32enne play marchigiano, con un passato nelle categorie superiori, si alternerà in regia con Durante
La notizia era data per certa da almeno 24-36 ore, ma poco fa è arrivata l’ufficializzazione: Andrea Traini, per tanti anni rivale prima degli Sharks e poi della Liofilchem, è un nuovo giocatore della Pallacanestro Roseto..
Il 32enne marchigiano è il secondo volto nuovo della stagione biancazzurra e quinto elemento nel roster.
Nativo di Loreto, classe 1992, 180 cm di altezza, Traini è un play puro dotato di una grande accelerazione e buon tiro, micidiale nell’1 vs 1. Oltre ad avere un talento pazzesco, vanta una notevole esperienza avendo giocato nei primi tre campionati italiani.
È cresciuto cestisticamente nelle giovanili di Porto Recanati, poi le trafile sempre a livello giovanile con la Stamura Ancora e Pesaro. Nel 2010 l’approdo in prima squadra proprio nella squadra pesarese in Serie A, giocando anche minuti importanti in campionato e Coppa Italia, senza dimenticare la post season negli anni successivi. A gennaio 2012 il prestito a Recanati in A2, poi il ritorno nella Massima Serie a Pesaro.
Nel 2014 l’arrivo a Napoli in A2 (stagione chiusa a oltre 9 punti di media), poi nuovamente Recanati e Udine, mentre nel 2017 il ritorno al piano superiore con Brescia. I due anni seguenti in A2 li ha giocati con Montegranaro e Torino.
Nel 2020 arriva la firma con la Sebastiani Rieti in Serie B ad oltre 9 e quasi 5 assist di media. La stagione 2021/22 è a metà tra Rieti e Capo D’Orlando in A2 ,chiudendo la stagione a 9 punti di media (nei playout i punti a incontro sono oltre 16). Nel gennaio 2023 firma in B con Avellino: le cifre in Irpinia sono di tutto rispetto, ovvero 10 punti, oltre 3 assist e 13 di valutazione in 21 minuti di utilizzo medio. Nell’ultima stagione Andrea ha vestito la maglia della Technoswitch Ruvo di Puglia, rendendosi protagonista di 13.4 punti con il 39% da tre, oltre 5 rimbalzi, 3 assist e 16 di valutazione, confermandosi come uno dei migliori play di tutta la Serie B.
Curiosità: ha indossato la canotta della Nazionale nelle categorie U16, U18 e U20, vincendo con quest’ultima la medaglia d’argento agli Europei di categoria del 2011.
Queste le prime parole di Traini da neo giocatore biancazzurro: “Finalmente arrivo a Roseto: è un posto che ho sempre ammirato quando ci giocavo contro, un pubblico caloroso e ora posso godermi da vicino questa sensazione. Ringrazio società e coach per l’opportunità, oltre al mio procuratore perché tra le due parti è stato molto veloce trovare un accordo. Mi aspetto una stagione tosta e lunga, ma vengo qui con grande ambizione. La stessa ambizione che caratterizza la società da anni: ho tanta voglia di iniziare, conoscere ambiente e compagni di squadra.”
Il DS Verrigni ci descrive così Andrea Traini: “Giocatore di grande tecnica e talento, in grado di creare sia per gli altri che per sè stesso avendo grande pericolosità in penetrazione e al tiro. La spalla ideale di Giordano Durante, e all’occorrenza potrebbero giocare anche minuti insieme. Un atleta secondo me ideale per la piazza di Roseto, ovvero con caratteristiche in grado di accendere il pubblico in qualsiasi momento.”