ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Programma Gol in Abruzzo: “Illusi tanti disoccupati in attesa di formazione

“Dall’inizio del programma Gol – Garanzia Occupabilità Lavoratori – azione di riforma prevista dal PNRR per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro – ovvero dal 2022, la tanto attesa formazione professionale che doveva servire ad aggiornare o riqualificare i disoccupati abruzzesi, è durata solo 5 mesi, da aprile ad agosto 2023”, commenta la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini, che denuncia lo stato di immobilismo di regione Abruzzo nel quale migliaia di utenti restano in attesa che qualcosa si sblocchi per tornare a essere operativi nel mercato del lavoro, pur avendo sottoscritto il patto di servizio.

 

Spiega Alessandrini: “I Centri per l’Impiego, fra difficoltà e ritmi di lavoro insostenibili, sono chiamati a rispettare i target imposti e costretti a fare da coraggioso scudo per salvare la faccia di chi, in Regione, non ha saputo programmare e monitorare le risorse investite”.

Il riferimento è agli oltre 14 milioni di euro di fondi PNRR spesi per avviare a formazione poco più di 3mila utenti su oltre 14mila sottoscrittori di patti di servizio che avrebbero dovuto fruire di percorsi formativi. Numeri che si riferiscono al solo 2023 e che oggi, a distanza di mesi, sono aumentati considerevolmente, aggravando ulteriormente il quadro della situazione. Questi corsi, o non sono iniziati affatto o sono stati avviati con un numero talmente esiguo di utenti da non riuscire ad arrivare a conclusione. Per di più, su un repertorio formativo regionale che metteva a disposizione oltre 60 corsi diversi, non aderenti alle richieste occupazionali del mercato, ed utili solo a disperdere utenti, in barba all’opportunità di successo occupazionale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio