Tortoreto. Inizia a prendere forma la nuova rotatoria sulla bonifica del Salinello, quella che da qui a qualche settimana andrà a disciplinare l’incrocio tra Terrabianca e Poggio Morello, nel territorio di Tortoreto.
In questi giorni, infatti, la Provincia di Teramo ha nella sostanza aperto il cantiere della nuova opera viaria che sarà realizzata dalla ditta Circi Costruzioni per un importo progettuale di 210mila euro. E la realizzazione dell’opera rappresenta il completamento di un percorso iniziato nel 2004, che solo ora ha trovato sponde utili per realizzarlo.
“Nel 2004 ricorda Domenico Di Matteo, “presidente del Movimento civico Val Vibrata Monti della Laga, ” quando ero assessore in Provincia, lasciai un progetto preliminare, dopo la realizzazione della rotoatoria verso Cavatassi, che però è rimasto per troppi anni in un cassetto. Un ringraziamento va al presidente della Provincia Camillo D’Angelo, al consigliere provinciale Luca Lattanzi e all’ingegnere Gino Quaranta, che hanno preso a cuore la problematica e hanno rilanciato il progetto”. E la realizzazione della rotoatoria va a risolvere un problema di sicurezza, in un luogo spesso teatro di incidenti, anche gravi e con una segnaletica non sempre particolarmente visibile.
Va detto che sarà l’azienda Las Mobili, che opera a poca distanza, ad adottare l’opera viaria e a curarne la manutenzione. “Sono particolarmente soddisfatto”, chiosa Di Matteo, “perchè la strada assorbe una grossa mole di traffico, di pendolari, lavoratori e ora anche turisti e nonostante qualche tentativo, nel corso degli anni nulla era stato fatto”.