Giulianova, Carnevale sul mare: tutto pronto per il primo appuntamento
Si inzia sabato 13 luglio in piazza Buozzi
Giulianova. Carnevale estivo, ci siamo. Domani, sabato 13 luglio, la grande festa introduttiva in piazza Buozzi con la partecipazione delle scuole di Giulianova.
Il 20 luglio, la tradizionale sfilata sul lungomare monumentale.
Arrivano i giorni del Carnevale sul Mare, quest’anno con un’originale novità. La sfilata dei carri allegorici in centro storico sarà infatti sostituita con una grande festa che si terrà dalle 18 di domani, sabato 13 luglio, in piazza Buozzi. Ai piedi del duomo, sarà allestito infatti spazio dedicato ai bambini , con giochi, musica e intrattenimento. Anche in questa edizione, gli alunni delle scuole giuliesi faranno volare le loro mongolfiere.
Nella stessa piazza, dalle 21, il clou della festa con lo spettacolo animato dai gruppi mascherati dei quartieri. Sul palco poi, direttamente da radio Dj, Roberto Ferrari, con il suo “Ciao belli”. Ci saranno balli, musica, divertimento per tutti, in attesa del sabato successivo, 20 luglio, quando a a Giulianova Lido sfileranno i 6 carri delle contrade, con tanti gruppi di ballo che si esibiranno a terra. Si rinnoverà anche per il 2024 il gemellaggio con il Carnevale di Misterbianco, presente con maschere straordinarie ed oltre 40 figuranti.
“ Aspettiamo con trepidazione questo appuntamento, eccezionale anche nella versione estiva – commenta l’assessore Marco Di Carlo – Si tratta di un risultato straordinario perché capace di coniugare l’ attrattività dell’offerta turistica con il desiderio di partecipazione e collaborazione dei quartieri. I cittadini, mettendosi in gioco durante il Carnevale, ed essendo spettatori ed attori allo stesso tempo, instaurano un rapporto positivo, tra di loro e con l’ amministrazione comunale.
Ringrazio per questo l’assessore Paolo Giorgini, che sin dall’inizio ha creduto alla riuscita dell’evento, il direttore artistico Daniele Panichi, il presidente del gruppo carristi Fabio Raschiatore, i quartieri, tutti i partecipanti e coloro che , con la loro presenza, renderanno memorabile anche questa edizione”.