Crisi al Comune di Notaresco: Marziani e Di Paolo lasciano la maggioranza
Assessore e consigliere rimettono le deleghe e prendono le distanze dal sindaco
La maggioranza consiliare al Comune di Notaresco perde due pezzi. Nella seduta consiliare del 12 luglio, infatti, sono usciti dalla maggioranza del sindaco Toni Di Gianvittorio i consiglieri Giuseppe Marziani e Stefania Di Paolo.
Dichiarazione di Giuseppe Marziani. “In qualità di delegato alle manifestazioni, ambiente e rifiuti, incarico assegnatomi anche grazie al consenso ricevuto dai cittadini di Notaresco, ho cercato con impegno e passione di raggiungere gli obiettivi prefissati, operando sempre per il bene della collettività. Tuttavia, la mancanza di trasparenza e di una concreta condivisione di atti, documenti e scelte politiche nei miei confronti hanno compromesso il buon andamento della pubblica amministrazione. Di conseguenza, è venuto meno il rapporto fiduciario con la maggioranza.
Per rispetto verso tutti i cittadini di Notaresco, mi vedo costretto, mio malgrado, a riconsegnare le deleghe.
Inoltre, preciso che nessuno ha mai richiesto incarichi o assessorati, e che questo è stato messo a verbale durante l’ultimo consiglio comunale, specificando che né ora né in futuro tali richieste sono state avanzate. Resterò comunque in Consiglio come consigliere semplice, continuando a fare gli interessi della cittadinanza che mi ha scelto e dato fiducia”.
Stefania Di Paolo. “In qualità di assessore alla pubblica istruzione, incarico assegnatomi, anche in virtù del largo consenso ricevuto dai cittadini di Notaresco, ho operato con impegno e dedizione per raggiungere gli obiettivi programmati, sempre per il bene della cittadinanza. Purtroppo, la mancanza di trasparenza e di una concreta condivisione di atti, documenti e scelte politiche nei miei confronti hanno compromesso il buon andamento della pubblica amministrazione. Di conseguenza, è venuto meno il rapporto fiduciario con la maggioranza. Per rispetto verso tutti i cittadini di Notaresco, mi vedo costretta, mio malgrado, a rassegnare la delega e dimettermi da assessore. Resterò comunque in consiglio come consigliere, continuando a fare gli interessi della cittadinanza che mi ha scelta e dato fiducia.”
“Desideriamo fare una precisazione che riteniamo necessaria per chiarire la nostra posizione. Non siamo più vincolati dall’appartenenza alla maggioranza e voteremo di volta in volta secondo le nostre valutazioni, sempre tenendo conto degli interessi della collettività che ci ha votato e dato fiducia. Pertanto, non siamo legati ad alcun vincolo con l’attuale maggioranza, dalla quale non ci riconosciamo più nella gestione, nei modi di procedere e nelle scelte politiche. Continueremo a svolgere il nostro mandato di consiglieri comunali nel rispetto delle oltre 500 persone che ci hanno votato e di tutta la cittadinanza di Notaresco, operando con completa autonomia.”
Nel precedente consiglio abbiamo depositato le motivazioni per iscritto manifestando la mancanza di trasparenza, coinvolgimento nelle scelte da parte del sindaco e, fatto ancora più grave, firma di atti vedi convenzione con privati dei quali siamo stati tenuti completamente all’oscuro.
Precisiamo che non abbiamo mai chiesto nulla e che siamo tra i pochi che lasciano l’assessorato 4 anni prima della scadenza del mandato”.
Lasciamo questa maggioranza per questo modo di fare, nascondere le cose, poca trasparenza, denigrare sempre chi non la pensa come loro inventando storie come quelle dei ricatti”.