ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
L'AquilaPubbliredazionali

Cantieri dell’immaginario: settimana con Bennato, De Andrè e Banco

Programma degli eventi dal 15 al 21 luglio

Dal progressive rock del Banco del Mutuo Soccorso alla poesia musicale di Cristiano De André, figlio dell’indimenticabile Fabrizio, passando per la maestria dylaniana di Edoardo Bennato con i Solisti Aquilani, prosegue all’Aquila la rassegna estiva più variegata e coinvolgente dell’anno, “I Cantieri dell’Immaginario”.

 

La rassegna, sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, proseguirà fino al 6 agosto, scandita, sul palco della scalinata di San Bernardino e l’Auditorium del Parco da 34 eventi per 25 giornate di spettacoli, dalla musica classica, alla danza e al teatro, con concerti che vedranno la partecipazione dei grandi nomi del panorama nazionale, come Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek.

Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è “Il linguaggio delle emozioni”: i 34 spettacoli sono previsti nelle tradizionali location della scalinata di San Bernardino e nell’Auditorium del Parco, cui si aggiungono due appuntamenti previsti nei comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo, due centri ricadenti del territorio aquilano tra quelli maggiormente colpiti a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, oltre al capoluogo abruzzese, e di quello che ha interessato il Centro Italia.

Programma degli eventi dal 15 al 21 luglio

Lunedì 15 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino

Banco del Mutuo Soccorso
Un concerto imperdibile del leggendario gruppo rock progressivo italiano, a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Un viaggio musicale che ripercorrerà i brani storici della band, conosciuta per il suo stile unico e le sue composizioni sofisticate.

Martedì 16 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Edoardo Bennato & I Solisti Aquilani
Un incontro straordinario tra la voce graffiante di Edoardo Bennato e l’eleganza de I Solisti Aquilani. Una serata che unisce rock e musica classica in un mix esplosivo di emozioni.

Mercoledì 17 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Il Principe
Manuele Morgese legge e interpreta “Il Principe” di Machiavelli, con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero. Un’interpretazione unica che fonde letteratura e musica, offrendo una nuova prospettiva sull’opera del grande filosofo e politico fiorentino.

Giovedì 18 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Girugiru
Uno spettacolo di danza contemporanea dedicato alla memoria di Vittoria Ottolenghi. Con la regia e coreografia di Francesca La Cava, il dramma esplora il viaggio umano e culturale attraverso performance che fondono antropologia, mitologia e documentazione. Un progetto del Gruppo E-MOTION ETS, sostenuto dal MIC, dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

Venerdì 19 luglio, ore 10:00 – Auditorium del Parco
Masterclass di danza contemporanea
con Francesca La Cava, docente di Tecnica della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma – AFAM.

Venerdì 19 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Off-Line / StraVAGANZA
Una doppia performance di danza contemporanea:
StraVAGANZA della ARB Dance Company, coreografia di Fernando Suels Mendoza, che celebra la diversità e l’unicità dell’individuo attraverso il movimento.
Off-Line di Padova Danza, coreografia e regia di Federica Esposito, che esplora le dinamiche dell’interazione sociale nell’era digitale.

Venerdì 19 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Una Carmen
Un classico del balletto reinterpretato dalla Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia, a cura del Teatro dei 99. Una serata di danza che promette di affascinare con le sue coreografie e la sua intensità emotiva.

Sabato 20 luglio, ore 19:00 – Auditorium del Parco
Dalle sbarre alle stelle
Un progetto teatrale unico, nato dalla collaborazione tra il Teatro Stabile d’Abruzzo e la Cooperativa Sociale Al di là dei Sogni, con la direzione artistica di Giorgio Pasotti e la regia di Ariele Vincenti. Lo spettacolo racconta la vita di ex detenuti e persone provenienti dai circuiti psichiatrici attraverso un percorso di redenzione e rinascita, con la partecipazione straordinaria di Flavio Insinna.

Domenica 21 luglio, ore 21:30 – Scalinata San Bernardino
Cristiano De André – #Deandrè Best of Live Tour
Il tour di Cristiano De André arriva a L’Aquila, a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Un’occasione unica per ascoltare i brani più celebri del repertorio di Fabrizio De André, reinterpretati dal figlio con passione e rispetto.

La rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli enti culturali del territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta –, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del TSA.

È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/i-cantieri-dellimmaginario

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio