ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Riparte Paesaggi Sonori: l’arte della musica incontra le meraviglie d’Abruzzo

Serramonacesca. Parte domani dall’Abbazia di San Liberatore a Maiella a Serramonacesca l’ottava edizione di Paesaggi Sonori, consolidato format che unisce musica dal vivo agli scenari naturalistici e paesaggistici più belli d’Abruzzo.

Il claim dell’edizione 2023, In ogni senso, sottolinea l’intento degli organizzatori di creare un’esperienza completa che va oltre l’ascolto della musica. “Paesaggi Sonori”, spiega una nota, “coinvolge tutti i nostri sensi, amplificando l’impatto positivo della connessione con il paesaggio e della fruizione della musica, offrendo un’esperienza che si estende in ogni senso per abbracciare le profondità della nostra essenza e lasciando un’impronta duratura e rigenerativa sulla mente, corpo e cuore. In ogni senso ci invita a riflettere sulla nostra relazione con l’arte, con la natura e con noi stessi. Attraverso l’esperienza intima e condivisa, siamo spinti a riconsiderare i nostri punti di vista, a sfidare i limiti della percezione e a reinventare i nostri paradigmi culturali”.

Giovedì 29 giugno alle 21:30 l’evento di apertura dell’ottava edizione di Paesaggi Sonori

Sarà Hatis Noit, domani alle 21:30, a dare il via dall’Abbazia di San Liberatore a Maiella, a Serramonacesca, alla kermesse ideata da Massimo Stringini e Flavia Massimo. L’interprete vocale giapponese trae ispirazione da diverse fonti musicali come il Gagaku – la musica classica giapponese -, l’opera, il canto bulgaro e gregoriano, i vocalizzi d’avanguardia e il pop. La sua passione per il canto è nata in Nepal a 16 anni durante un trekking. Un canto buddista cantato da una monaca donna l’ha profondamente colpita, rivelando il potere intrinseco della voce umana e il suo legame con l’umanità, la natura e l’universo.

INFO E BIGLIETTI

Dopo l’evento di apertura con Hatis Noit, il programma prosegue venerdì 30 Giugno con la performance partecipativa SENTIRE della community MovLab Berlin allo Spazio Matta di Pescara.

Dal 9 Luglio al 10 Settembre l’appuntamento è al tramonto nei teatri magnetici e fuori dal tempo d’Abruzzo.

Dall’antica città vestina di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (AQ), passando per la Rocca di Calascio (AQ), la valle Natrella di Castel Del Monte (AQ, Piano di Fugno a L’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Forca Castiglione a Tornimparte (AQ), le Grotte di Stiffe a Stiffe (AQ) nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino e Pollinaria a Civitella Casanova (PE).

Il calendario

  • Domenica 9 Luglio ore 18:30 – Area archeologica Peltuinum a Prata D’Ansidonia (AQ) – BLACK SEA DAHU live sunset

Un suono dalla portata travolgente ed orchestrale che evoca leggerezza e libertà. Per formare questa band di sette elementi, la cantautrice svizzera Janine Cathrein ha riunito suo fratello e sua sorella, entrambi musicisti, insieme ad alcuni dei loro migliori amici. La forza e la potenza del collettivo si percepisce chiaramente nelle loro canzoni in cui l’empatia, l’accettazione e l’arte di riconoscere la bellezza, nella danza senza fine tra il sublime e le ombre malinconiche, donano una sensazione di rifugio, accoglienza, pace e bellezza.

Il concerto godrà di una scenografia suggestiva, al tramonto e tra le mura del sito archeologico di Peltuinum, antica città vestina fondata tra il I secolo a.C. ed il II secolo a.C inserita in un paesaggio unitario, incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso d’Italia e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino. Si invita il pubblico a portare una stuoia o un telo da utilizzare come seduta sul prato

INFO E BIGLIETTI

  • Sabato 22 Luglio ore 18:00 – Valle Natrella di Castel Del Monte (AQ) – LANKUM slow natural concert 1380m 

Concerto al tramonto della band irlandese LANKUM a 1380m s.l.m. ai piedi del Monte Bolza, immersi nella Valle Natrella di Castel Del Monte (AQ). Un’esperienza collettiva profondamente commovente, con la band che si esibisce insieme come se fosse un unico polmone: i suoni si espandono da bocche, dita, tasti e piedi indistinguibilmente spingendo l’intensità del concerto a nuovi livelli.

INFO E BIGLIETTI

  • Domenica 23 Luglio ore 18:30 – Rocca Calascio (AQ) – NAIMA JORIS live sunset 1460m

Naima Joris è una polistrumentista completa che sceglie tra sassofono soprano, tastiere, chitarra acustica e una varietà di strumenti a percussione, sarà con lei il chitarrista e artigiano del suono Vitja Pauwels. ll concerto si terrà al tramonto a 1460m s.l.m. ai piedi della Rocca di Calascio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un tempo punto di osservazione di elevata strategia militare, ai confini di Campo Imperatore nel versante sud del Gran Sasso d’Italia, oggi è un luogo magnetico e fuori dal tempo, estremamente accogliente per la voce ipnotizzante di Naima.

INFO E BIGLIETTI

  • Domenica 10 Settembre ore 18:00 – Area archelogica di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (AQ) – TRENTEMØLLER live sunset

Concerto al tramonto del producer e musicista danese Trentemoller insieme alla sua band tra le mura dell’antica città di Peltuinum. Il caleidoscopio del crossover elettronico, il crossover elettronico di Anders Trentemoller. Il concerto godrà di una scenografia suggestiva, al tramonto e tra le mura del sito archeologico di Peltuinum, antica città vestina fondata tra il I secolo a.C. ed il II secolo a.C inserita in un paesaggio unitario, incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso d’Italia e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino.

INFO E BIGLIETTI

Foto di Fabrizio Giammarco

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio