ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Palio del Barone: rievocazione storica e novità si miscelano nell’edizione numero 21

L'attrice Milena Miconi sarà la gran dama

Tortoreto. Due appuntamenti classici, uno al lido e l’altro nel cuore del centro storico. Con un ospite d’eccezione: Milena Miconi che vestirà i panni della gran dama.

E’ stata presentata stamane, in sala consiliare a Tortoreto, l’edizione numero 21 del Palio del Barone, la rievocazione storica che affonda le sue radici nell’antichità e che viene organizzata dall’associazione cultura Due Torri.
E a fare gli onori di casa per un appuntamento sempre molto sentito, per varie ragioni, è stato Ennio Guercioni, presidente dell’associazione e motore propulsivo dell’evento.

Iniziativa organizzata con la collaborazione con l’amministrazione comunale, la Regione Abruzzo con l’alto patrocinio, la Banda del Piceno, patrocinio della Provincia di Teramo e i vari sponsor.

 

Tante sono le novità: cominciamo nel dire che le serate per volere del Sindaco Domenico Piccioni, dell’Assessore al Turismo Giorgio Ripani e di tutta l’Amministrazione Comunale saranno suddivise una a luglio ed una ad agosto: la serata inaugurale si terrà il 23 luglio al Lido e il Palio il 16 agosto al centro storico di Tortoreto.
Poi i personaggi e i vari ruoli.
Il ruolo del Barone Roberto e della Baronessa saranno interpretati rispettivamente da
Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone in quanto erano già stati selezionati attraverso un’apposito Bando.

Il ruolo della Gran Dama delle Chiavi custodite tra le braccia materne et gentili della più saggia et della più grande tra le dame, verrà interpretato dalla soubrette Milena Miconi.

Il personaggio del Notaio, sarà interpretato dall’artista Diego Muscella.

Per gli spettacoli: gli sbandieratori di Porta Solestà, della Quintana di Ascoli Piceno che si esibiranno in particolari evoluzioni e successivamente altri spettacoli medievali inediti e prestigiosi che approderanno a Tortoreto.

Martedì 23 luglio alle ore 21,30 a Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata rimodellata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione.
Il corteo storico medievale sarà aperto dal gruppo trampoli e dal gruppo tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori.
Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Grazia Carminucci. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento.
Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo.
La serata sarà condotta dal giornalista Paolo Sinibaldi.

Venerdì 16 agosto alle ore 20,00 è la serata del Palio, della sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova, le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da Mercanti e Mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino, attrazioni.
Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte.

“Il nostro intento rimane quello di coinvolgere ogni anno sempre più tortoretani e quest’anno abbiamo nuovi ingressi e quindi l’Associazione anno dopo anno cresce”, sottolinea Guercioni.

Il Premio Speciale Gabriele Di Davide che ogni anno l’Associazione assegna al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio del Barone quest’anno sarà attribuito al gruppo sbandieratori di Porta Solestà.

La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale Fabio Di Cocco.

A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’Incendio della Torre” eseguito da una prestigiosa ditta.

Bus navetta. Tutti i turisti e i cittadini che dal lungomare di Tortoreto saliranno al centro storico potranno servirsi a partire dalle ore 17,00 di un bus navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Tortoreto in collaborazione con la ditta Marcozzi che attraverserà tutto il lungomare del Lido di Tortoreto e a fine manifestazione li riporterà dal centro storico al Lido.
Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 – 400 posti auto all’ingresso del centro storico.
La protezione civile e il pronto intervento saranno curate dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto.
La vigilanza oltre alle forze dell’ordine e della polizia locale sarà incrementata anche dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio