Rischio incendi, a Pineto attenzione su pinete e Area Marina Protetta
Controlli da parte di Polizia Locale e Vigili del Fuoco sugli idranti
L’ondata di calore che in questi giorni sta interessando anche Pineto, favorisce gli incendi.
Per questa ragione la Polizia Locale della cittadina del teramano ricorda che in pineta e nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è vietato: accendere fuochi; fumare al fine di evitare i pericoli legati alle cicche di sigarette; accendere lanterne cinesi e fuochi pirotecnici.
Le sanzioni vanno da 51,64 euro aumentabili fino a 1.032,91 euro, ove il fatto non costituisca reato penale.
La Polizia Locale ricorda l’importanza di avvisare subito, all’insorgere dei primi segnali di fumo o fiamme, le autorità preposte allo spegnimento degli incendi boschivi.
I numeri da chiamare immediatamente in caso di emergenza sono: 112 numero unico emergenza per Vigili del Fuoco; 800.861016 Sala Operativa regionale e 366.6283640 Polizia Locale di Pineto. Nelle chiamate è importante la chiarezza, in particolare nel comunicare la posizione della fonte di pericolo.
In questo periodo, intanto, è stata intensificata la frequenza dei controlli da parte dei Comandi della Polizia Locale e della Guardia Costiera.
Nei giorni scorsi, anche al fine di verificare il corretto funzionamento degli impianti antincendio e della situazione delle pinete, è stato effettuato un sopralluogo dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco, presente anche l’assessore con delega alla Polizia Locale del Comune di Pineto Giuseppe Cantoro il quale ha dato mandato anche all’idraulico interno di controllare gli idranti.
L’AMP Torre del Cerrano inoltre, sempre per prevenire gli incendi, ha attivato una convenzione per il monitoraggio delle pinete costiere con Le Aquile del Parco ODV.