È in programma per il prossimo 22 luglio 2024, alle per 9,30 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto, un incontro pubblico per la presentazione delle linee guida del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).
All’iniziativa – alla quale interverranno il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta e le assessore dello stesso ente Camilla Scianitti, con delega al Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA) e Jessica Martella con delega alle infrastrutture, edilizia pubblica, scolastica e sportiva, e Alessandro Italiani tecnico incaricato alla redazione del PEBA – sono invitati a partecipare tutti i portatori interesse, le associazioni di categoria e operanti nel sociale e in generale i cittadini.
Il PEBA è il primo e principale strumento per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere relativamente agli ambiti pubblici urbani quali strade, piazze e parchi e negli edifici pubblici come, scuole, biblioteche, centri culturali e sportivi e uffici pubblici. La possibilità di avere un quadro unitario e coordinato, e soprattutto una quantificazione economica degli interventi da realizzare per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consente una puntuale programmazione degli investimenti necessari.
“Questo incontro – dichiarano Scianitti e Martella – rappresenta il primo step di un percorso che porterà all’approvazione di queste linee guida in consiglio comunale. Stiamo lavorando per progettare una città più inclusiva e sostenibile e invitiamo tutti gli interessati a partecipare. Un ringraziamento va agli uffici dell’ente per il prezioso lavoro svolto”.