Carnevale del mare ad Alba Adriatica: tutte le novità dell’edizione 2024
Le sfilate partiranno in contemporanea da nord e da sud
Tutto pronto, o quasi, ad Alba Adriatica per la XXXI edizione del carnevale del mare Carnevalba 2024. Evento in programma il prossimo 2 agosto.
Quest’anno la sfilata più attesa inizierà contemporaneamente da nord e da sud.
Dalla Piazzetta Isonzo (lungomare Sud) partiranno la carovana di oltre 500 metri di carri e i gruppi mascherati e percorreranno tutto il lungomare Marconi in direzione nord per terminare alla Bambinopoli.
Dalla Rotonda Nilo (lungomare Nord) partiranno le oltre 30 maschere del Carnevale storico di Misterbianco insieme ai gruppi tradizionali di Pineto e alla banda folkloristica “La Racchia” di Sarnano e si dirigeranno verso sud.
Durante il loro tragitto le due carovane si incontreranno al centro del lungomare, dando vita ad un vero e proprio switch, proseguendo ciascuna nella loro direzione e raggiungendo i due palchi posizionati uno a Nord e uno a Sud.
Questa non è che una delle tante novità annunciate dall’associazione Paidia che ha organizzato l’evento, che ha stilato il programma e che sta portando avanti tutta l’organizzazione della manifestazione con il patrocinio del Comune di Alba Adriatica e con il supportato della Pro Loco Spiaggia d’argento.
Una notte magica. Quella che ci attende è senza dubbio un’edizione che saprà coinvolgere tutti: dalle famiglie, ai giovanissimi, sarà un Carnevale sul Mare che rispetterà la tradizione dei carri allegorici e gruppi mascherati albensi ma si rivolgerà anche a un mondo giovanissimo fatto da Dj-set, da show con Autoreverse, la discoteca nella zona della rotonda Nilo di Radio Azzurra che riuscirà a far ballare tutti i presenti e la presenza della cantante Federica Carta di Amici idolo di migliaia di teenagers che dopo la sua esibizione sarà a disposizione per foto e autografi.
Il carnevale prenderà il via alla Rotonda Nilo: sarà la stessa Federica Carta a tagliare il nastro e dare inizio alla sfilata dei carri e dei gruppi mascherati e tutta la carovana sarà rallegrata dal Angelino Dj, mentre la DJ di Radio Azzurra Valentina Celi capitanerà la sfilata dei carri.
Ed ecco che ora il lungomare da nord a sud diventerà un luogo di divertimento, musica e ballo. A sud, la band I Varie Età per gli amanti della musica 70/80/90 e a nord Autoreverse con Radio Azzurra e, dopo l’arrivo della sfilata presso la Bambinopoli, Federica Carta si esibirà in concerto per poi lasciare libero il pubblico di scatenarsi in una notte Dance da sogno.
Sarà presente una rappresentativa di oltre 30 maschere del Carnevale Storico di Misterbianco e la Racchia di Sarnano: la banda più pazza del mondo, un’orchestra ambulante dove gli strumenti tradizionali sono affiancati da oggetti di ogni tipo: padelle, macinini, tubi, ombrelli.
IL PROGRAMMA
Si parte alle 17:30 con musica e intrattenimento per famiglie, spettacoli, animazione e giochi per bambini nelle 6 Family Zone allestite per tutto il Lungomare.
Alle 20:45 via al Carnevale: La carovana di oltre 500 metri di Carri ed i gruppi mascherati partiranno dalla Piazzetta Isonzo e proseguiranno verso nord, in direzione Bambinopoli, per concludere la manifestazione alla Rotonda Nilo dove sarà installato il Palco principale, pronto ad accogliere la premiazione, l’ospite e lo Show di Radio Azzurra.
A Sud, la grande inaugurazione con la presentatrice Valentina Celi di Radio Azzurra e l’Ospite d’onore Federica Carta di Amici, con concerto di apertura, la partenza della carovana di oltre 500 metri con 8 Carri ed i gruppi mascherati di Alba Adriatica (Sanremo, Le Caramelle, Alice nel paese delle Meraviglie, I cartoni animati, I Piatti tipici, i Campagnoli e Finchè la barca va ) che dalla Piazzetta Isonzo proseguiranno verso Nord, in direzione Bambinopoli, per concludere la sfilata alla Rotonda Nilo.
Dopo la partenza della carovana a Sud ci sarà l’intrattenimento musicale sul palco secondario, con musica dal vivo con il coloratissimo gruppo de “I Varie Età” continuando poi con il dj set di Angelino.
A Nord In contemporanea partiranno dalla Rotonda Nilo le oltre 30 maschere del Carnevale Storico di Misterbianco insieme ai gruppi tradizionali del Carnevale di Pineto e alla banda folkloristica “La Racchia” di Sarnano: Il tutto capitanato dalla musica di Angelino DJ ed il gruppo di ballerine Brasiliane, che insieme si dirigeranno verso Sud per incontrare, la Carovana di Carri e gruppi mascherati, dando vita ad un vero e proprio SWITCH AL CENTRO del Lungomare, proseguendo ciascuna nella loro direzione e raggiungendo i due palchi a Nord e a Sud. All’arrivo dei carri e dei gruppi mascherati ci sarà la premiazione dei gruppi, il concerto della madrina dell’evento Federica Carta di Amici alle ore 00:00 e lo Show dance Autoreverse di Radio Azzurra con Brunello Dj ed i performer di Evolution Art.
AL centro La carovana di carri e le maschere s’incontreranno al Centro del Lungomare, dando vita ad un vero e proprio switch, proseguendo ciascuna nella loro direzione e raggiungendo i due palchi a Nord e a Sud.
Tutto il lungomare sarà invaso da musica e immagini colorate grazie all’installazione di 3 maxischermi che intratterranno gli spettatori fino all’arrivo dei carri a Nord.
VIABILITÀ
Tutto il lungomare sarà chiuso dalle ore 14:00.
Per agevolare tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale sarà possibile trovare parcheggi sulle vie limitrofe al lungomare e sui parcheggi di Piazza del Popolo, Campo Comunale in Via degli Oleandri, Piazza Tigli, Piazza degli Olmi e Piazza in Via delle Mimose. Ricorda inoltre che è disponibile il parcheggio della stazione ferroviaria, il parcheggio in Via Toscana e in Via Aldo Moro.
SICUREZZA SANITARIA
“Sarà una manifestazione in piena sicurezza” assicurano gli organizzatori.
Distribuite lungo il percorso ci saranno ambulanze di soccorso/trasporto, volontari del soccorso, provvisti di abilitazione alla defibrillazione precoce e medici con esperienza di Emergenza Territoriale.