Tortoreto. Un premio speciale, da parte dell’amministrazione comunale, per l’atleta e dipendente comunale, Gianfranco Di Pancrazio.
In occasione della manifestazione podistica “Di corsa sotto le stelle”, infatti, il presidente del consiglio comunale (con delega allo sport), tra gli altri, ha consegnato una targa a Di Pancrazio.
E lo stesso dipendente-atleta, tesserato con la polisportiva, ha voluto con una piccola nota evidenziare quello che è stato il suo percorso.
La lettera
Certamente io non potevo scrivere la storia della maratona,
ma la maratona ha scritto la mia.
A quasi 62 anni, il 22 novembre 2022, finalmente ho coronato un piccolo sogno, correndo a Firenze la mia prima maratona (42,195 Km), in 3 ore 59 minuti e 52 secondi.
Quando mi hanno dato la medaglia, ho provato una gioia indescrivibile. Quel momento, è come se avesse assorbito tutte le emozioni di una vita… ma quel mio piccolo sogno, nel corso dei giorni, delle settimane, è diventato un pò più grande… per farla breve ispirato anche da una frase su una pergamena donatami dai miei colleghi di lavoro “Se vuoi correre un miglio corri un miglio… Se vuoi vivere un’altra vita corri una maratona”, nell’arco di un anno 3 mesi e 20 giorni, in categoria SM60, cioè a quasi 63 anni ho corso tutte e 4 le “golden marathon” italiane.
Quindi, dopo Firenze, Milano (il 2 aprile 2023), Venezia (il 22 ottobre 2023) ho chiuso il cerchio correndo la quarta maratona il 17 marzo 2004 a Roma, dove ho anche ottenuto il mio personal best, impiegando 3 ore 56 minuti e 17 secondi.
Ma in realtà, da solo non sarei andato da nessuna parte, dunque non posso che ringraziare la mia famiglia, i miei colleghi, e tutte le persone che in qualche modo hanno interagito con me in questo fantastico viaggio.
Non me ne voglia nessuno, se cito in particolare il presidente dell’Adriatico Team Guglielmo De Laurentiis, Lorella Pedicone ed Andrea Zenobi, che con le loro esperienze e incoraggiamenti, mi hanno messo il tarlo della maratona nella testa e, soprattutto, nel cuore…
la Dottoressa Marina De Sanctis – Fisiomed, per aver meticolosamente curato l’aspetto muscolare e la dinamicità della corsa, ed in ultimo, ma non per ultimo, il mio insostituibile compagno di migliaia di km, il mio caro Coah Pierpaolo Grimaldi.
Ovviamente, il mio grazie commosso va anche all’Amministrazione del Comune di Tortoreto, per questo illustre riconoscimento, ed in particolare al Presidente del consiglio e Delegato allo Sport Prof. Marino Di Domenico, nonché alla Responsabile Dottoressa Simona Salvi ed a Massimo Marconi, per la brillante celebrazione della Bandiera Azzurra F.I.d.A.L. 2024.