Giulianova. Alla presenza degli assessori Marco Di Carlo e Nausicaa Cameli, è stato presentato, in sala consiliare, il “27° Campionato Italiano di organetto e fisarmonica diatonica” organizzato dal Gruppo corale Gaetano Braga – I Caferza di Giulianova.
Hanno illustrato la manifestazione il Vice Presidente dell’associazione promotrice Mirko Tarquini, il segretario Diego Ciafardoni, il direttore musicale Davide Di Pietro ed il presidente dell’ Amisad Giancarlo Ronconi. Il Campionato si terrà da venerdì 26 a domenica 28 luglio, in centro storico.
“Sarà una manifestazione caleidoscopica – ha spiegato Mirko Tarquini – Da un evento centrale, per intenderci, si svilupperanno iniziative correlate, tutte egualmente significative, di grande pregio. Se in sala Buozzi si svolgerà infatti il Campionato, la piazza omonima ospiterà appuntamenti unici nel loro genere”. Il programma, illustrato stamattina da Diego Ciafardoni, prevede l’apertura delle audizioni, in sala Buozzi, alle 15 di venerdì 26. Nella sera dello stesso giorno, Antonello Persico incanterà il pubblico cantando Fabrizio De André. I suoi “Clowndoc” saranno con lui a spiegare le positive finalità del loro operare, nell’ospedale di Pescara.
Sabato 27, sempre in piazza Buozzi, i “LagaBrigante” si esibiranno in concerto con la loro originale musica, fatta di arie abruzzesi e del centro-sud Italia eseguite con strumenti tradizionali ed elettrici. Domenica 28, quando ancora si respirerà l’emozione della gara, sarà Stellina a concludere l’evento accogliendo sul palco, con il suo “fatti portare”, i 7 vincitori del Campionato. Sabato e domenica, va pure ricordato, la maestra Pamela Pinciotti sarà presente con un laboratorio di danze popolari, dalle 20:30, in piazza Buozzi. Sempre, dal tardo pomeriggio, ci saranno mercatini e street food di ogni tipo.
“Si tratta del primo Campionato italiano che si svolge a Giulianova – ha commentato Marco Di Carlo – Del lustro e della visibilità che ne deriveranno ringrazio gli organizzatori, che hanno saputo promuovere una grande sfida, ed insieme creare, per tre giorni, un clima di festa e condivisione, a colori sgargianti”.