Massimo Riccò si aggiudica la sesta edizione del Concorso di pittura estemporanea di Pineto
Complessivamente sono stati 50 gli artisti che hanno partecipato
Pineto. È stato Massimo Riccò della provincia di Modena ad aggiudicarsi la sesta edizione del Concorso di Pittura Estemporanea che si è svolta lo scorso 20 luglio 2024 a Pineto.
La sua opera è stata selezionata dalla giuria come meritevole del primo premio per la “straordinaria capacità di catturare l’essenza della navigazione e del mare. La nave, con la sua maestosità e il suo dinamismo, evoca un senso di avventura e libertà”. Secondo classificato è stato Antonio Altieri di Santa Maria Capua Vetere, terza Marina Basaglia dalla provincia di Verona.
Premi per altri 24 partecipanti e ci sono state due menzioni speciali e premi per i tre minori che hanno partecipato. Complessivamente sono stati 50 gli artisti che hanno partecipato.
A giudicarli una qualificata giuria presieduta da Pasquale Di Fazio da Lucignano in provincia di Arezzo, e composta da Laura Maria Nitu anch’essa di Lucignano, da Roberta Di Maurizio di Atri e da Alfredo Cardinale di Teramo.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco di Pineto, presieduta da Alfonso Mazzocchetti, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti Pinetese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Alla premiazione, condotta dalla giornalista Evelina Frisa, sono intervenuti anche il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, l’assessora alla Cultura dello stesso ente, Jessica Martella e il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi.
“Pineto ha accolto oltre 50 artisti per l’estemporanea di pittura – commenta il Sindaco – hanno scelto di partecipare persone provenienti da tantissime località italiane e questo ci riempie di orgoglio. Un plauso va alla Pro Loco di Pineto per l’ottima organizzazione e a tutti gli sponsor”.