Dal 29 luglio al 25 agosto sono previsti lavori di potenziamento tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura sulla linea Sulmona – L’Aquila, che determineranno un miglioramento della regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Durante lo svolgimento dei lavori, tutti i treni circolanti nella tratta saranno cancellati e il servizio sarà garantito da corse bus accessibili con regolare biglietto ferroviario.
Previste corse bus, messe a disposizione da Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), che effettueranno le stesse fermate dei treni cancellati comprese quelle nei giorni festivi dei borghi di Beffi, Fontecchio e Fagnano. Inoltre, per velocizzare i collegamenti da Sulmona a L’Aquila e viceversa, in fascia pendolari, sono previste due corse bus dirette con la sola fermata intermedia a Pratola Peligna.
Per ottimizzare i tempi di percorrenza, i bus effettueranno le fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento e sono indicati sul sito di Trenitalia e da apposite locandine apposte nelle stazioni ferroviarie.
È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self-service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di Smart Caring su App Trenitalia. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.
Le principali attività
avanzamento delle varie attività – non realizzabili con la tratta in esercizio – relative all’attrezzaggio ERTMS (European Rail Traffic Management System) della linea, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.
attività di consolidamento portali della galleria artificiale Ponte Canale tra Beffi e Molina
interventi di impermeabilizzazione al ponte sulla tratta Molina–Raiano (km 79+717)
interventi di impermeabilizzazione al ponticello sulla tratta Rocca di Fondi-Antrodoco (km 162+493)
Questi lavori – 35 milioni di euro l’investimento – vedranno impegnate circa 90 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.