Scogliere a Villa Rosa e Alba Adriatica. Il Comitato: vicini al traguardo
Soddisfazione dopo l'avvio delle procedure di gara
Alba Adriatica. Il traguardo è oramai dietro l’angolo, a portata di mano. E la pubblicazione dei bandi di gara per i primi due lotti delle barriere anti-erosione (a Villa Rosa sud e Alba Adriatica nord) rappresenta una ulteriore rappa di avvicinamento a quello che era l’obiettivo originario.
“Il nostro obiettivo non era certo la visibilità“, fanno sapere dal Comitato anti-erosione, ” ma lo dice il nome stesso. Il nostro obiettivo era quello di risolvere il problema erosivo. E dobbiamo ringraziare l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, che è stato determinante nel perseguire l’obiettivo, tracciarlo e individuare le risorse necessarie.
Stesso ringraziamento”, chiosa il comitato guidato da Corradino Cartone, “va esteso al Servizio Opere Marittime della Regione, al suo dirigenti e ai tecnici e progettisti dell’opera. In questi mesi abbiamo, in silenzio, tenuto contatti costanti con istituzioni e parte tecnica perché arrivare a questo traguardo era il vero obiettivo degli associati”.
Ovviamente, la soddisfazione è palpabile nella categoria, nel mezzo di una stagione balneare sempre complicata, per le ovvie ragioni, ma che sotto questo aspetto potrebbe essere l’ultima. Entro il mese di agosto, infatti, dovrebbero essere definite le due procedure di gara gestite dall’Agenzia regionale per la committenza e poi a settembre partire con le opere. “Festeggeremo solo con la posa della prima pietra”, dice il comitato, ” restiamo sempre vigili, anche se l’orizzonte oramai è definito”.