Ieri pomeriggio il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto ha portato i saluti e gli auguri della città alla centenaria Annina Paolini.
Per l’occasione il primo cittadino le ha consegnato una targa a nome dell’amministrazione comunale.
Nata a Case Vernesi di Montorio il 26 luglio del 1924, prima di sette fratelli e sorelle, a 21 anni, a guerra conclusa, si è sposata con Luigi D’Annunzio e si è trasferita a vivere a Teramo, nella frazione di Valle San Giovanni, dove risiede ancora oggi.
Madre di cinque figli – don Giovanni, Maria, Paolo, Mario e Giuseppe – e nonna di 9 nipoti e pronipoti, ha dedicato la sua vita alla famiglia.
“La sua vita, semplice e operosa, è un esempio di quell’eroismo del quotidiano che da sempre contraddistingue le genti d’Abruzzo – sottolineano familiari e amici – una testimonianza coraggiosa, anche negli ultimi anni, segnati da terremoti e pandemia, che l’hanno costretta, fortunatamente per brevi periodi, ad allontanarsi dalla propria abitazione, nella quale è poi tornata”.
Apprezzata da tutti i compaesani e cuoca eccezionale, come raccontano familiari e amici, ieri ha festeggiato i 100 anni circondata dall’affetto dei figli.