Coach Simone Stirpe ha definito lo staff tecnico che lo affiancherà nella sfida lanciatagli dal campionato 2024-25 di Serie B Interregionale. Una prova tanto impegnativa quanto stimolante che vedrà il tecnico teramano alla guida di un gruppo giovane e arrembante, chiamato a dare il massimo per la conquista della salvezza. Partiamo dalle conferme di grande spessore. Prima fra tutte quella del preparatore atletico Marco Di Marco, per il terzo anno con la TaSp dopo le esperienze passate a Campli fra Serie C e Serie B, al Teramo Basket 1960 (stagione 2018/19), alla Virtus Civitanova (stagione 2019/20) e alla Giulia Basket Giulianova (stagione 2020/21) tutte in serie B. A seguire, va sottolineata la presenza di Enrico Di Marcello come massaggiatore sportivo, per il quale bisognerebbe scrivere un libro per raccontare nel dettaglio tutta l’esperienza acquista in carriera, e del dottore Antonio De Sanctis.
Nuovi ingressi nello staff tecnico biancorosso sono rappresentati invece dal vice-allenatore Giovanni Di Carlo e dall’assistente allenatore Andrea Falconi. Nel primo caso parliamo di un tecnico 42enne, già apprezzato giocatore dal 1998 al 2020 in serie C Silver e C Gold fra Popoli, Pineto, Lanciano, Teramo, Martinsicuro, San Benedetto e Campli, che ha deciso di accettare con entusiasmo la proposta di coach Stirpe: “La chiamata della Tasp e di Simone Stirpe – commenta coach Giovanni Di Carlo – mi ha fatto molto piacere perché da sempre ho seguito con simpatia le vicende di questa società. Le mie motivazioni sono alte perché avrò modo di lavorare con un amico come Simone e con una squadra molto giovane. Dopo la bellissima esperienza vissuta a Campli nel triennio da capo allenatore, dove ho avuto la possibilità di sviluppare un progetto incentrato sui giovani talenti locali, ho scelto di venire a Teramo proprio per le similitudini che ho riscontrato con le mie esperienze. Anche qui si lavorerà con una squadra piena di entusiasmo, che andrà seguita e guidata per ottenere l’obiettivo della salvezza in un campionato molto difficile come la B Interregionale. Siamo in un girone di ferro ma ho sempre cercato delle sfide e sono pronto ad affrontarne un’altra, in questo ruolo da vice allenatore, che ricopro per la prima volta”.
Traspare in maniera netta la forte motivazione di Giovanni Di Carlo, che ha voluto considerare chiuso un positivissimo ciclo di crescita nella sua Campli, dove è stato prima promotore di un vivace e partecipato settore giovanile fatto partire praticamente da zero con la Nova Basket e in seguito capo allenatore di una formazione senior che nel giro di 3 anni ha conquistato la Serie C Unica, ha raggiunto la semifinale play-off per la Serie B Interregionale e ha riportato l’entusiasmo in una piazza storica per il basket abruzzese come Campli. Intrigante anche la scelta dell’assistente allenatore Andrea Falconi, distintosi inizialmente come giocatore di una delle prime squadre giovanili della Teramo a Spicchi (2015/16) e poi come allenatore nelle giovanili TaSp Young. Un tecnico che ha brillantemente superato di recente l’esame finale per conseguire la prestigiosa qualifica di “Allenatore”.
Sul suo nuovo staff commenta coach Stirpe: “Siamo andati alla ricerca di figure adatte al tipo di squadra che avevamo in mente di costruire. Al mio fianco ho pensato subito di coinvolgere Giovanni Di Carlo per due motivi. Innanzitutto perchè lo conosco da tanti anni prima come giocatore e poi come allenatore. Con lui ho anche condiviso una bellissima esperienza al CUS dell’Università di Teramo. E poi va detto che negli ultimi anni ha allenato sempre squadre senior ma formate da giovani. Questo è l’imprinting della nostra squadra e quindi ho puntato su una figura preparata, già abituata al tipo di lavoro che andremo a svolgere e di cui ho piena fiducia. Il suo temperamento sarà inoltre un valore aggiunto per stimolare i nostri ragazzi. Mi è poi sembrato corretto e meritato promuovere Andrea Falconi in prima squadra. Con lui ho collaborato nell’ultima stagione nel campionato U17 eccellenza giocato dalla TaSp. Ha tanto entusiasmo e grandissima passione. E’ disposto a stare in palestra tanto tempo, ha piacere nel curare i dettagli con l’unico intento di far migliorare i ragazzi. E’ preparato e rappresenta una grande risorsa per la Teramo a Spicchi. Sono poi contento del rinnovo di Marco Di Marco come preparatore. Lui rappresenta un’eccellenza e vista l’idea di far correre molto la squadra il suo ruolo sarà fondamentale. Per noi Marco rappresenta una garanzia sulla qualità del lavoro da svolgere, così come lo è Enrico Di Marcello, una figura ormai storica, impegnato da decenni nel mondo del basket ad alto livello. Sono estremamente contento anche della conferma del doc De Sanctis e pienamente soddisfatto del mio staff“.