Venerdì scorso, durante il concerto-show organizzato a Torano Nuovo per celebrare i 20 anni di attività della band “Turan Turan”, il numerosissimo pubblico presente in Largo Comi è stato affascinato da una piacevole sorpresa.
Nel corso della serata, sul maxischermo allestito accanto al palco del concerto è stato proiettato un breve video, girato sulle colline toranesi, che voleva a tutti gli effetti essere un remake della famosissima scena iniziale de “Lo Chiamavano Trinità…” . Ad interpretare Terence Hill è stato Danilo Foschi, grande appassionato del film, che ha riprodotto fedelmente costumi e attrezzature molto simili a quelle utilizzate nella pellicola girata in
Abruzzo nel 1970.
Il video, che annunciava la nota colonna sonora del film come prossima canzone in scaletta dello show, è stato il preludio alla vera sorpresa della serata. Subito dopo, infatti,
tra gli sguardi increduli degli spettatori, lo stesso cavallo ha fatto il suo ingresso in scena, guidato da Danilo Foschi e trainando sulla slitta uno degli artisti, vestito da Trinità.
Nei panni del cowboy ribattezzato per l’occasione “Trinitrà” (gioco di parole con “Trà”, che è Torano Nuovo nel dialetto locale), Pasqualino Di Pietro, cantante nella prima formazione storica della band, che ha raggiunto il palco tra gli applausi del pubblico cantando la celebre colonna sonora del film.
L’evento “Turan Turan 20”, ideato da Mirko Ballatori, col supporto dei Turan Turan, del Comune di Torano Nuovo e di molte associazioni e volontari del paese, ha riscosso un notevole successo di pubblico, rappresentando la serata clou del luglio toranese in attesa dell’evento più conosciuto della tradizione locale, la 53esima Sagra, che inizierà il 12 agosto.